Ottobre è il mese della Castagna: scopri dove gustarla in Irpinia

0
montella

Il mese di ottobre è interamente dedicato alla castagna, prodotto della terra dell’Irpinia portato in tavola in sagre che ne esaltano le gustose caratteristiche

Le castagne rappresentano i sapori d’autunno per eccellenza e sono le protagoniste indiscusse della maggior parte degli appuntamenti gastronomici in Irpinia. Avellino.Zon ha raccolto per voi gli eventi in programma per questo mese che porta con sé nuovi profumi e sapori. Prendete nota!

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre

Sagra del Cinghiale e della Castagna a San Potito Ultra

Tradizionale sagra che giunge quest’anno alla sua XXI edizione. Come ogni anno in Piazza Baroni Amatucci a San Potito Ultra saranno protagonisti piatti tipici a base di cinghiale e castagne tra cui la  zuppa di castagne e fagioli, le caldarroste e il famoso tronchetto di castagna. Venerdì e sabato dalle ore 18:00 e domenica a partire dalle ore 12:00 esposizione di prodotti tipici e dolci a base di castagne. 

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre

Sagra della Castagna e della Nocciola ad Avella

Per la sesta edizione della sagra, l’Associazione I Remi del Melo ha organizzato un ricco programma: esposizione, vendita e degustazione dei prodotti della Campania e visite gratuite nei siti storici di Avella. Sabato e domenica sarà possibile pranzare in Piazza Municipio dalle ore 12:00 e cenare dalle ore 18:00.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre

Sagra della Castagna di Serino

La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Serino con il patrocinio del Comune spegne la sua 42° candelina. Le vie del centro ospiteranno stand enogastronomici e d’artigianato, il tutto condito da canti e balli folkloristici.

Domenica 15 ottobre

Sagra della Castagna a Summonte

A Summonte la festa della Castagna fa parte di una lunga tradizione che tende ad esaltare il frutto che ha costituito per secoli la fonte di sostentamento degli abitanti del luogo.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre

Sagra della Castagna e del Tartufo a Bagnoli Irpino

Ogni anno questa festa vede il paese di Bagnoli Irpino coinvolto nella valorizzazione della rinomata castagna locale. L’evento di tipo enogastronomico consente di degustare i piatti tipici del luogo al fine di presentare ai visitatori i suoi tesori senza tempo. La Pro Loco Bagnoli – Laceno ha stilato un ricco palinsesto denso di eventi: mostra mercato del tartufo nero, giochi, escursioni, visite guidate e tanto altro.