2° ed. del concorso artistico-letterario promosso dall’Associzione avellinese “Pabulum”



0
pabulum

Grande successo per la seconda edizione del progetto ideato da “Pabulum” sul tema della Dieta Mediterranea. Denominato  “Creativity – Imagination – Courage”, il concorso artistico-letterario ha saputo coinvolgere partecipanti di tutte le età. Un binomio di cultura e salute. Ieri le premiazioni

Domenica 16 ottobre, al Circolo della Stampa di Avellino, si è svolta la cerimonia di premiazione della IIPabulum edizione del concorso artistico-letterario gratuito “Creativity – Imagination – Courage”. La serata, moderata dal Direttore di PiùEconomia Alfredo Picariello, è stata un vero successo di partecipazione e di qualità. Dopo i saluti delle dott.sse Katya Tarantino, Graziella Di Grezia e Giulia Corrado, socie fondatrici dell’Associazione Pabulum, prestigiosi e allo stesso tempo divertenti sono stati gli interventi di Nunziante De Maio, Presidente di Assostampa di Salerno, di Armando Saveriano, Presidente dell’Associazione Logopea, del Prof. Marciano Casale e di Rosario De Vincenzo, in arte Chef Rufus. Una serata all’insegna dell’arte, della musica e dello spettacolo impreziosita dall’Associazione Logopea, con siparietti teatrali recitati da Mena Matarazzo, Antonio Mazzocca, Alessandra Iannone, Michele Amodeo e dalle musiche di Ivan Barbone (violino) e Verdiana Leone (arpa).

Durante la cerimonia è stato sottoscritto il protocollo di gemellaggio tra l’Associazione Pabulum di Avellino e l’Associazione Farma e Benessere di Cava de’Tirreni (SA) e quindi dai rispettivi presidenti pro tempore, Katya Tarantino e Marco Barone. Vanto delle due associazioni è la promozione di attività d’informazione e di educazione alla prevenzione e di organizzazione di eventi di alto rilievo scientifico-culturale, motivo per il quale saranno intraprese delle azioni comuni affinché vi sia un costante scambio non solo di soggetti appartenenti ad entrambe le associazioni, ma anche di conoscenze. Le Associazioni sono convinte che le opportunità derivanti dalla stipula del protocollo di gemellaggio costituiranno una nuova frontiera della collaborazione tra di esse e tra le due città e saranno, per loro e per i loro soci, patrimonio e ricchezza per gli anni a venire.

Afferma la dott.ssa Katya Tarantino “A nome dell’Associazione Pabulum, mi sentoLogo Associazione Pabulum in dovere di ringraziare tutti. Grazie perché, con la vostra partecipazione, collaborazione e attenzione, ci avete aiutato a realizzare un sogno, che oggi è diventato realtà.  Rispetto alla scorsa edizione c’è stato un grande incremento nella partecipazione. Autori e artisti, con il loro stile e originalità, hanno fatto sì che gli elaborati presentati catturassero l’attenzione della giuria tecnica, che ha espresso entusiastici giudizi sull’eccellenza delle opere presentate e sul valore sociale della tematica del concorso, la Dieta Mediterranea.”

Quest’anno sono stati istituiti tre riconoscimenti speciali:

  • “Pabulum Scientific award”, consegnato al gruppo di ricerca della Seconda Università di Napoli, nella persona del Professor Gianluca Gatta, radiologo, per gli elevati meriti scientifici e per aver saputo coniugare l’attività assistenziale a quella di ricerca, contribuendo con il suo team alla pubblicazione di casi clinici unici, quale il caso di Sindrome di Klinefelter associata a Sindrome di Giobbe, e per l’elevata qualità della pubblicazione scientifica degli ultimi anni.
  • “Eat Well Award”, consegnato alla scuola dell’Infanzia Paritaria “Il piccolo principe” di Montoro (AV) per la particolare attenzione alla salute ed alla corretta alimentazione dei bambini.
  • “Creativity Eat Well Award”, all’Istituto Comprensivo “San Tommaso d’Aquino” di Salerno, per la grande partecipazione al concorso e per aver interpretato pienamente l’essenza del tema richiesto, la Dieta Mediterranea.

Sono risultati vincitori del concorso artistico-letterario  “Creativity – Imagination – Courage”:

SEZIONI ARTISTICHE

Disegno (0-3 anni), tema “Scarabokkio”

I     Antonia Di Benedetto

II    Chiara D’Ercole

II    Angela Langella

III   Gennaro Petolicchio

Disegno (3-6 anni), tema “Frutta da favola”

I     Marco Salvatore

II    Alessandro Romano

III   Gioia Spina

III   Gabriele Malnoti

Disegno (6-14), tema “W La Verdura”

I     Lucia Carmen Luongo

II    Mattia La Bruna

III   Pellegrino La Bruna

Disegno (14-100+++), tema “Cibo è salute”

I     Katia Mercurio – Fragolina

II    Riccardo De Vincenzo – Genesi del cibo

III   Patrizia Luciano – Semplicità della terra

Foto, tema “Love food”

I   Gennaro Ruggiero – Cavatielli

II   Nella Laquintana – Cime tempestose

III   Francesca Costantino – Estate

SEZIONI LETTERARIE

Poesia

I     Agostina Spagnuolo – Nulla è più come prima

II    Davide Rocco Colacrai – Maria dei meloni

III   Nunzio Industria – Mare nostrum

III   MariaRosaria Del Guercio – Evasioni

Prosa

I     Lelia Speranza – DA LI’

II    Adele Sessa – Domenica

III    Luana Guinicelli – Ricordi

 

Leggi anche