Giornata nazionale de “I parchi letterari”: in Alta Irpinia con De Sanctis



0
De Sanctis

Domenica 23 ottobre anche l’Irpinia celebra la II Giornata nazionale de “I parchi letterari”. Tanti eventi, tra cultura e natura, in alcuni dei luoghi vissuti e raccontati da Francesco De Sanctis 

Morra De Sanctis, Calitri, Sant’Angelo Dei Lombardi e Conza della Campania. Questi i comuni dell’Irpinia protagonisti, domenica 23 ottobre, della II Giornata nazionale de “I parchi letterari”.

De SanctisL’iniziativa ha lo scopo di far rivivere, in tutta Italia, i luoghi d’ispirazione e di vita di grandi autori attraverso spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari gastronomici. In Irpinia, quindi, non poteva che svolgersi nei luoghi vissuti e raccontati dall’illustre Francesco De Sanctis, di cui l’anno prossimo ricorrerà il bicentenario dalla nascita.

In particolare, il Parco Letterario “Francesco De Sanctis”, insieme all’Oasi WWF Lago di Conza, dedica la giornata alla tutela del territorio.

A Morra De Sanctis, alle ore 10:00, presso il Castello dei Principi Biondi Morra, si terrà un incontro durante il quale Carmine Nardone tratterà del rapporto tra Manlio Rossi Doria e l’Alta Irpinia. Saranno, poi, letti dei passi da opere di Rossi Doria e da “Un Viaggio elettorale” e “La giovinezza” di De Sanctis. È prevista, inoltre, una diretta dagli Stati Uniti con Archidio Mariani, giovane archeologo De Sanctismorrese. L’evento si concluderà con un aperitivo letterario e la visita ai luoghi desanctisiani, a cura della Pro Loco di Morra.

A Calitri, l’appuntamento è fissato alle ore 18:00, presso la sala ex Eca, dove Angela Toglia, Concetta Zarrilli e Valeria Capossela interverranno sul tema “De Sanctis e Calitri”. Nel corso della giornata, sarà possibile visitare  Borgo Castello, il Centro Studi “Il Calitrano” e l’Archivio Epistolare. Le visite guidate saranno a cura della Pro Loco di Calitri e del Centro Studi “Il Calitrano”.

Per l’occasione, a Sant’Angelo dei Lombardi sarà, invece, aperto al pubblico il Museo dell’Emigrazione presso il Castello degli Imperiali, secondo i seguenti orari: la mattina dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e  il pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Infine, a Conza della Campania, saranno visitabili l’Oasi WWF Lago di Conza e il Parco archeologico. In particolare, si potrà partecipare a una visita guidata lungo i sentieri dell’Oasi con mountain bike elettriche della “Flotta val d’Ofanto – GAL CILSI”  (Per informazioni e prenotazioni: 0827 39479 – 3939078255).

Leggi anche