mercoledì - 14 Aprile 2021

Vaccino, oggi somministrate 2.928 dosi in Irpinia

Oggi somministrate 2.928 dosi di vaccino in Provincia di Avellino presso le sedi accreditate da parte dell’Asl di Avellino Nella giornata di oggi 13 aprile...
More

    Pasta e Fagioli all’irpina, ecco come prepararla

    Ultime Notizie

    Oggi vi portiamo alla scoperta della Pasta e Fagioli nella versione irpina. Ecco come preparare uno dei piatti più rinomati della cucina campana

    La Pasta e Fagioli è uno dei primi piatti della tradizione campana che ha subito rivisitazioni ed anche trasformazione, ma nella cucina irpina resta fedele al suo intento: quello di esaltare il fagiolo. Una ricetta semplice che grazie alle taverne tradizionali ed anche grazie a chef stellati ha ritrovato un posto nel mondo della cucina internazionale.

    - Advertisement -

    Nella nostra versione della Pasta e Fagioli abbiamo scelto di utilizzare tutti prodotti irpini, come ad esempio: il Fagiolo Quarantino di Volturara Irpina, l’Olio Ravece irpino, la Pasta mista irpina ed i pelati irpini.

    Ingredienti

    Preparazione

    Mettete i fagioli quarantini in ammollo per una notte in acqua con un cucchiaino di bicarbonato. Il giorno dopo con una scolapasta toglieteli dall’acqua, lavateli con acqua corrente e metteteli in una pentola. Ricopriteli con acqua e iniziate la cottura. Cuocete per quasi mezzora e spegnete.

    In un tegame fate soffriggere nell’olio l’aglio e il peperoncino, unite il sedano tritato finemente e cuocete per un paio di minuti. Aggiungete poi il pomodoro pelato e cuocete per una decina di minuti. Versate questo sugo nella pentola contenete i fagioli e cuocete per una decina di minuti. A questo punto se vi piace potete aggiungere l’origano oppure il basilico. Mettete una pentola con dell’acqua per cuocere la pasta e a metà cottura scolatela e fatela finire di cuocere nella pentola contenete i fagioli.

    Potreste anche cuocere la pasta nella stessa pentola dei fagioli aggiustando la quantità di acqua, ma potreste incontrare delle difficoltà in quanto i legumi già cotti, tendono a disfarsi e ad attaccarsi sul fondo della pentola.

    Consiglio

    Una parte del condimento, quindi i fagioli cotti, possono servire come base per creare una crema che va ad amalgamare il tutto.

    Acquista online i prodotti irpini Clicca qui 

    irpinia

    CONTINUA SU AVELLINO ZON

    Latest Posts