Picnic di primavera: Laceno e Terminio le mete dell’ Irpinia

0
laceno

Con la Primavera le giornate si allungano e il clima ci permette di fare picnic e scampagnate, scopriamo insieme le mete ideali della verde Irpinia: Lago di Laceno e monte Terminio

La primavera ci invita a trascorrere più tempo fuori casa e l’idea di un picnic viene volentieri colta al volo. È un’occasione per condividere insieme a parenti e amici una giornata all’aria aperta, immersi nella natura.
La nostra verde Irpinia offre tanti luoghi per una scampagnata anche se il lago di Laceno e il monte Terminio hanno attrezzature e spazi appositi.
Laceno è una frazione del comune di Bagnoli, un luogo isolato, incastonato in una valle. Troviamo impianti ricreativi pensati per i bambini e giochi costruiti in legno. In questo periodo è possibile praticare anche equitazione e gite a cavallo guidate. È possibile praticare gare di pesca sportiva e ciclistiche a livello amatoriale. È possibile, inoltre, sostare per mangiare.

Il monte Terminio invece è una delle montagne più alte dei Monti Picentini, situata tra Montella e Volturara. L’area picnic è dotata di tavolini, barbecue e bagni pubblici e castagneti da cui prendere la legna per la brace. A mano a mano che si sale si può ammirare il panorama: il Vesuvio e le coste salernitane.


Ma cosa portare nel nostro cestino per un piacevole e indimenticabile picnic?
Panini e salsicce da arrostire, rustici, frittate di maccheroni e riso all’insalata.
Per una grigliata perfetta non possono mancare gli spiedini. Proponiamo quelli di agnello, arrosticini nella ricetta originaria dell’Abruzzo. La leggenda vuole che, negli anni ’30, due pastori, per non buttar via della vecchia carne di pecora, la tagliarono in piccoli pezzi e poi fecero degli spiedini utilizzando dei rami di una pianta spontanea che cresce lungo il fiume Pescara. Gli spiedini vanno cotti girandoli spesso e vanno salati solo alla fine. Per evitare che si attacchino durante la cottura si consiglia di ungerli con un rametto di rosmarino imbevuto di olio.