«Pino Tordiglione, l’uomo e il cinema»: l’evento omaggio al regista di Bonito

0
pino tordiglione

Presso l’ex Carcere Borbonico, il 12 ottobre, a un anno dalla scomparsa di Pino Tordiglione, verrà proiettato il suo documentario «Un viaggio elettorale»

Lo scorso 16 ottobre, la prematura  del regista bonitese Pino Tordiglione, aveva suscitato profondo cordoglio nel mondo culturale e istituzionale, sia irpino che nazionale. A lui, venerdì 12 ottobre, è dedicato l’evento che si terrà nella Sala blu dell’ex Carcere Borbonico, alle ore 18.00.pino tordiglione

La serata, promossa dal «Centro Studi Cinematografici», con il patrocinio della Provincia di Avellino e con la collaborazione del Comune di Bonito, si inserisce della rassegna «Cineprime», e vedrà la proiezione del documentario realizzato da Tordiglione nel 2012, alla presenza dei protagonisti della pellicola, che ricorderanno il suo autore.

Si tratta di «Un viaggio elettorale», trasposizione cinematografica in forma documentaristica dell’omonima opera di Francesco De Sanctis, scritta nel 1876. Tordiglione rilegge le pagine dell’illustre politico e critico letterario e ne ripercorre i passi, attraversando buona parte della provincia avellinese, mettendo a confronto la realtà storica descritta nel libro con quella dell’attualità.

Scheda filmpino tordiglione

Trama: Il filosofo e studioso di Francesco De Sanctis, Fausto Baldassarre, è ospite in un programma radiofonico, condotto da Luca Abete, per parlare di un suo recente viaggio in Irpinia. Il viaggio di Baldassarre, ripercorre, a quasi 140 anni di distanza, il celebre viaggio elettorale di De Sanctis.

Cast: Luca Abete, Fausto Baldassarre.

Sceneggiatura: Pino Tordiglione, Marco Marrapese, Fortunato Campanile.

Produzione: Invidea Network. Con la stessa casa, Tordiglione realizzò  «Sui Passi dell’Amore, Teresa Manganiello» (2012) e  «Il Bacio Azzurro» (2014).