venerdì - 28 Gennaio 2022
More

    Provincia, il giuramento del neo presidente Buonopane

    Ultime Notizie

    Il neo eletto presidente della Provincia di Avellino, nonché sindaco di Montella, Rino Buonopane ha giurato questa mattina

    Oggi ho giurato da Presidente della Provincia di Avellino. Nel corso del Consiglio Provinciale di insediamento che si è svolto questa mattina.

    - Advertisement -

    Ci sono le emozioni per un atto solenne, importante. E c’è la responsabilità per le cose che dobbiamo fare. E che ho provato ad illustrare nelle linee programmatiche che ho presentato all’Aula. Ritengo questo sia l’atto più rilevante del mandato, quello che lo qualifica: dire cosa voglio fare e come. Tratteggiare una visione, spiegare l’idea di Irpinia che ho in testa. Non un libro dei sogni, ma azioni realizzabili, fattibili. Con concretezza e serietà. La Provincia luogo della programmazione, casa dei sindaci ed io tra loro, sindaco dell’Irpinia, come è giusto che sia. Questo sarà il mio approccio.

    Sono per il ritorno della politica a Palazzo Caracciolo, la buona politica. È stata la grande assente degli ultimi anni. È questa una delle facce di quella discontinuità che voglio affermare, provando a costruire un percorso identitario. Barra dritta e sguardo sempre fisso sulla tutela delle comunità irpine e del rilancio del territorio. Nessuna comunità potrà e dovrà essere dimenticata, come nessun’altra sarà privilegiata; ogni sindaco troverà disponibilità al confronto perché non saranno i muri, ma i ponti a caratterizzare questo mandato amministrativo.

    Viviamo tempi complicati, è vero. Ma abbiamo davanti a noi grandi opportunità. Faccio riferimento al Pnrr. La Provincia deve svolgere una fondamentale azione di raccordo e di coordinamento per evitare di sprecare questa occasione. Stesso discorso nel rapporto con la Regione Campania che sarà di totale sinergia e costante raccordo.

    Andare anche oltre il dettato legislativo, se necessario. Ma farlo non certo per invadere il campo altrui, ma per definire un profilo istituzionale di un ente che deve essere sempre più luogo dell’ascolto ed interlocutore autorevole con gli altri livelli istituzionali.

    C’è bisogno del contributo di tutti, nel rispetto dei ruoli. Sono fiducioso.

    Sento l’entusiasmo di una bella sfida. Insieme la vinceremo.

    Hirpina Audacia!

    Latest Posts