Provincia, si vota il 31 ottobre. Ecco le scadenze

0
Provincia

Le liste e le candidature valide per la Provincia dovranno essere presentate tra il 10 e l’11 ottobre. Questo è quanto deciso dal Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta

Il Presidente della Provincia e sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta ha presentato il decreto per quanto riguarda le votazioni del 31 ottobre, che andranno ad eleggere il suo successore, oltre che il nuovo consiglio regionale. La sede designata per le operazioni di voto e spoglio dei voti è quella di Palazzo Caracciolo, ad Avellino, mentre l’orario di svolgimento è dalle ore 08.00 alle ore 20.00.

avellino

Le candidature concorrenti devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto mentre le liste devono contenere da un minimo di 6 ad un massino di 12 candidati, e devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

Liste e candidature dovranno essere presentate all’Ufficio Elettorale ubicato presso la Provincia di Avellino mercoledì 10 ottobre e giovedì 11 ottobre. Mercoledì 10 l’intera giornata, dalle ore 08.00 alle ore 20.00, mentre il giovedì la disponibilità è limitata alla sola mattinata, dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

Il voto è ponderato. Sono elettori i sindaci ed i consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia in carica alla data delle elezioni. Possono essere eletti alla carica di Presidente i Sindaci dei comuni ricompresi nel territorio della Provincia, in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste.

Provincia
Domenico Gambacorta

Inoltre, possono essere eletti alla carica di componenti del Consiglio Provinciale, i Sindaci e i Consiglieri dei comuni ricompresi nel territorio della Provincia, in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste, all’interno delle quali nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati.

GAMBACORTA IN CARICA DAL 2014

L’attuale Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, è in carica da ottobre 2014, quando con il 50,39% delle preferenze ebbe la meglio su altri candidati, come l’allora sindaco PD di Avellino, Paolo Foti. Gambacorta, appartenente al partito di Forza Italia, è attualmente anche il sindaco di Ariano Irpino, incarico assegnatogli il 9 Giugno 2014, dopo le elezioni del 25 Maggio.

Leggi anche:

Mattarella ad Ariano Irpino: partecipazione ed emozione