domenica - 9 Maggio 2021

Ariano, Franza riunisce il Comitato dei Sindaci

Il Sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza riunisce il Comitato di Rappresentanza dei Sindaci per l’Ambito Territoriale dell’Asl Enrico Franza, il Sindaco di Ariano Irpino,...
More

    Quaglietta: ritorna il festival internazionale di cortometraggio

    Ultime Notizie

    Nino Russo e altri nomi d’eccezione nella giuria artistica della seconda edizione del “Quaglietta Film Festival” in scena oggi

    [ads1]

    - Advertisement -

    Serata di gala quella prevista oggi tredici agosto a Quaglietta, dove andrà in scena la seconda edizione del “Quaglietta Film Festival”: festival internazionale di cortometraggio organizzato dall’associazione culturale “Lo Scrigno” e dalla pro-loco “Aquae Electae” con il patrocinio del comune di Calabritto.

    Quaglietta: ritorna il festival internazionale di cortometraggio
    Quaglietta: ritorna il festival internazionale di cortometraggio

    L’edizione dello scorso anno si era conclusa con la vittoria di “Margerita” di Alessandro Grande giunto poi nella cinquina finalista al “Nastro d’argento” e nella premiere del “43° Giffoni film festival”. Sono ben settantatre I corti arrivati alla giuria negli scorsi mesi, ma dopo un’attenta selezione saranno solo sei le opere sottoposte al vaglio della giuria tecnica e della platea popolare per l’ambito premio finale. Tra I finalisti spiccano I corti italiani di Paralovo, Mountamid, Amione e Bolla che vedranno l’agguerrita concorrenza estera dei film-maker iberici Aragon e Flores. Per l’edizione 2015 era prevista anche una nuova sezione dedicata ai documentari e alla promozione della cultura della montagna, poi saltata per motivi tecnici. Quella territoriale è certamente uno degli obbiettivi più ambiziosi di questo festival, un tema su cui si spera presto inizieranno ad arrivare I primi frutti.

    La direzione artistica del festival è affidata alla grande esperienza del regista Nino Russo, membro della giuria artistica con altri personaggi di grande spessore quali: il docente universitario e ex-presidente di Rai-Trade Renato Parascandolo, il regista Andrea D’Ambrosio vincitore di numerosi riconoscimenti a livello nazionale e con partecipazioni internazionali, Mariateresa De Vito regista di documentari Rai, l’onorevole Guido Milanese, lo sceneggiatore e regista Bruno Colella, lo scrittore Giuseppe Mascolo, Salvatore Mazzone, Gerardo Rizzolo, Carmela Boniello e Ada Buonandi.

    Nel corso della serata saranno proiettati anche spezzoni di “Sembra un secolo” di Nino Russo tratto dal film “Scossa”. Un festival d’eccezione quello che sta nascendo nella splendida cornice del borgo medievale di Quaglietta. Per l’edizione corrente a personaggi di grande professionalità e fama nella giuria si affiancano giovani promesse del cinema nazionale e internazionale. La serata prenderà il via alle ore 21 nel centro storico di Quaglietta (frazione di Calabritto). Avellino.Zon seguirà in esclusiva il “Quaglietta film festival”.

    [ads2]

    Latest Posts