domenica - 9 Maggio 2021

Ariano, Franza riunisce il Comitato dei Sindaci

Il Sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza riunisce il Comitato di Rappresentanza dei Sindaci per l’Ambito Territoriale dell’Asl Enrico Franza, il Sindaco di Ariano Irpino,...
More

    Quattro borse di studio per bicentenario della nascita di De Sanctis e Mancini

    Ultime Notizie

    La provincia di Avellino ha pubblicato gli avvisi con cui si rende nota la volontà di assegnare quattro borse di studio per commemorare Francesco De Sanctis e Pasquale Stanislao Mancini nel bicentenario della loro nascita

    [ads1] Avellino e tutta l’Irpinia si apprestano a celebrare il secondo centenario della nascita di Francesco De Sanctis e Pasquale Stanislao Mancini: due eminenti personaggi che hanno dato gloria e prestigio alla loro terra natìa.

    - Advertisement -

    borse di studio
    Francesco De Sanctis

    Critico e storico letterario il primo, giurista e statista il secondo, De Sanctis e Mancini, nativi rispettivamente di Morra e di Castel Baronia, hanno vissuto appieno quel secolo tanto glorioso quanto tormentato che è stato l’ottocento italiano. Entrambi diedero il proprio contributo di idee e di pensiero ai moti risorgimentali, arrivando poi a ricoprire prestigiosi incarichi politici e parlamentari tra le fila della Sinistra Storica all’indomani della proclamazione dell’unità nazionale.

    L’Amministrazione Provinciale di Avellino non vuole farsi cogliere impreparata e ha deciso di commemorare il duplice evento con l’assegnazione di quattro borse di studio. Nella giornata di ieri sono stati pubblicati sull’Albo Pretorio on-line del sito istituzionale dell’Ente gli avvisi pubblici che rendono note le modalità e i requisiti per partecipare alla selezione.

    Gli avvisi si rivolgono a laureati non occupati residenti nella provincia di Avellino: per concorrere è necessario aver svolto una tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca, discussa tra il 1° gennaio 2014 e il 31 luglio 2017, che abbia trattato la vita e le opere dei due illustri personaggi.

    borse di studio
    Pasquale Stanislao Mancini

    Gli assegnatari delle borse di studio saranno premiati con una somma in denaro pari a 1.500,00 euro. Inoltre, per le tesi che risulteranno vincitrici è prevista la pubblicazione a stampa editoriale con codice ISBN.

    Il Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta, è fiero dell’iniziativa e si augura che queste borse di studio spronino gli studenti irpini ad approfondire lo studio e la conoscenza del De Sanctis e del Mancini:

    “L’obiettivo mio e dell’intera compagine amministrativa provinciale è quello di rendere omaggio a due indiscussi protagonisti della storia politica e culturale d’Italia. Sono figli eccelsi della nostra terra che meritano di essere riscoperti dalle nuove generazioni

    Le domande di ammissione debbono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 16 agosto 2017.

    Per gli avvisi integrali e per scaricare gli allegati da compilare si rimanda alla pagina istituzionale della Provincia di Avellino: www.provincia.avellino.it/AlboOnline/avvisi-pubblici

    [ads2]

    Latest Posts