sabato - 17 Aprile 2021

Vaccino, oggi somministrate 3.490 dosi in Irpinia

Nella giornata di oggi 16 aprile 2021 sono state somministrate presso i Centri Vaccinali anti-covid dell’Asl di Avellino tot. 3.490 dosi di vaccino così...
More

    Rai Radio 3 al Liceo Musicale di Gesualdo

    Ultime Notizie

    Il 21 ottobre RaiRadio3/La Lingua Batte per la Giornata programmatica torna nelle scuole, questa volta al Liceo Musicale di Gesualdo gli Zeketam e Rai Radio 3 per la promozione dell’uso corretto della lingua italiana

    [ads1]

    - Advertisement -

    Torna mercoledì 21 ottobre per il terzo anno consecutivo, dopo il successo delle prime due edizioni, la Giornata proGrammatica che Rai Radio3 – La Lingua Batte organizza con il Miur – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Maeci – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Accademia della Crusca e Asli – Associazione per la Storia della Lingua Italiana.

    L’evento è volto a sensibilizzare e ad appassionare i ragazzi all’uso corretto dell’italiano attraverso una chiave di lettura ogni anno nuova: nella prima edizione la grammatica, lo scorso anno la punteggiatura, questa volta l’italiano delle canzoni.

    La Giornata, che prevede una maratona tra la radio e le scuole italiane per promuovere e valorizzare la nostra lingua in tutti i suoi aspetti, sarà infatti dedicata a: l’italiano della musica, la musica dell’italiano.

    La musica irromperà il 21 ottobre nelle classi di venticinque istituti grazie ai cantanti che si esibiranno in molti casi dal vivo davanti ai ragazzi, dopo aver raccontato la loro passione e formazione e il proprio modo di scrivere i testi; Radio3 e MIUR sono particolarmente lieti della partecipazione degli studenti in realtà come quelle del Carcere di Bollate (con Colapesce), dell’Ospedale Niguarda (con Brunori Sas) e della scuola media a indirizzo musicale nell’Istituto dei Ciechi di Milano (con Eugenio Finardi).

    Rai Radio 3 al Liceo Musicale di Gesualdo
    Rai Radio 3 al Liceo Musicale di Gesualdo

    Molti sono coloro che hanno contribuito al progetto, nello specifico, nel Liceo Musicale di Gesualdo si esibiranno gli Zaketam; la band si forma nell’autunno del 2009 per iniziativa del “musicante popolare” Toni Cipriano. Nascono con una formazione e un progetto sperimentale pop-rock-folk volto alla ricerca, alla valorizzazione e alla riproposizione personalizzata della tradizione musicale della propria terra d’origine, l’Irpinia. Grazie all’incontro con il noto violinista napoletano Antonio Fraioli danno vita a un prodotto dall’impatto acustico carico e brillante, coinvolgendo il pubblico in numerose piazze con il Vento Popolare Tour 2010 .Il 2011 è l’anno del Kuntamina Tour. Comincia un percorso tra folclore e contaminazione. Il videoclip del loro singolo Quanta meraviglia è diretto dal regista-fotografo Carlos Solito. Nel 2014 si esibiscono al Karneval der Kulturen di Berlino e cominciano illustri collaborazioni con artisti come Daniele Ronda e Mimmo Cavallaro.

    È un appuntamento da non perdere.

    [ads2]

    Latest Posts