LA RICETTA DEI FAMOSISSIMI BISCOTTI DI CALABRITTO

0

Parlando di Cucina Irpina non poteva mancare la ricetta dei tipici Biscotti di Calabritto famosi in tutta Italia

Dalla Provincia di Avellino fino alle Americhe conoscono tutti i Biscotti di Calabritto, un piccolo borgo dell’Alta Irpinia. Un dolce che racchiude in sé la tradizione e ricorda con il suo profumo i tempi passati.

La preparazione non è troppo complicata e consente di servire i biscotti dopo venti minuti. Come dolce è ideale per la colazione, per una merenda e per uno spuntino. biscotti di calabritto

Ingredienti

Un litro di latte, 12 uova, 1 kg di zucchero, 2 limoni, 2 dl di olio di oliva, 5 gr di ammoniaca in polvere, 1 kg di farina, un pizzico di sale.

Procedimento

Su di un tavolo di marmo con la farina, formate una corona al centro della quale porrete le uova, le bucce di limone grattugiato, il latte, l’olio, l’ammoniaca ed il pizzico di sale. Impastare il tutto fino ad ottenere una pasta non molto dura.

Tagliate l’impasto in 4 parti. Quindi, stendete ogni pezzo come si fa per gli gnocchi. Formate dei bastoncini che taglierete ogni 10 cm. Passare gli stessi nello zucchero e schiacciateli con il palmo della mano. Formate tante “S” che adagerete in placche imburrate e spolverate di farina. Ponete in forno caldo a 180° per 20 minuti.