Riparte il laboratorio di scrittura creativa



0
Laboratorio scrittura creativa

Dal 22 gennaio al 18 marzo, il Club dei Grafomani organizza un laboratorio di scrittura creativa. L’ospite sarà la scrittrice di favole Tiziana Bruno

Il Club dei Grafomani, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino, organizza a partire da domani, venerdì 22 gennaio, presso il Circolo della Stampa (sul Corso Vittorio Emanuele II di Avellino), un laboratorio di scrittura creativa per approfondire i generi della letteratura moderna e la struttura dei racconti.

laboratorio di scrittura
Circolo della Stampa

Giallo, poliziesco, noir, fantascienza, urban fantasy, il paradigma di Field, i punti fondamentali di Propp, per sostenere una storia e renderla avvincente e tanto altro.

Il corso si articola in 9 lezioni, sempre di venerdì (dal 22 gennaio al 18 marzo), che si terranno dalle 15.00 alle 17.45: si scrive, si legge e, tra pratica e teoria, ci saranno anche momenti di socializzazione.

L’ospite d’eccezione sarà Rosa Tiziana Bruno, sociologa, insegnante e scrittrice di favole. Autrice di saggi sull’educazione e racconti fiabeschi, conduce studi sull’uso della fiaba nella didattica. È formatrice di insegnanti presso il Comune di Roma e scrive nella rubrica Education 2.0 del Corriere della Sera online. Organizza workshop di lettura creativa per genitori e bambini e dal 2013 è membro dell’ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi). Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo “I ladri di favole” (Edigiò, 2008), “La paura è fatta di niente” (Edigiò, 2009), “La pasticceria Zitti” (laMargherita Edizioni, 2011), “L’ultimo regalo” (Il Ciliegio Edizioni, 2012), “Parole come stelle” (Mammeonline, 2013) e “L’ingrediente segreto” (Fasidiluna, 2015).

laboratorio di scrittura
Rosa Tiziana Bruno

Il laboratorio è a numero chiuso, fissato a 15 partecipanti. Per prenotarsi o richiedere ulteriori informazioni, bisogna scrivere all’indirizzo email ilclubdeigrafomani@libero.it o chiamare l’infoline al numero 338/4384678 (è possibile confermare la presenza inviando un sms con i propri dati).

Alla fine degli incontri, si riceverà un attestato valido come credito formativo, sia scolastico che universitario, ed anche come esperienza curricolare.

Leggi anche