Il consigliere regionale del gruppo misto, onorevole Livio Petitto, ha depositato una interrogazione consiliare al Presidente della Giunta regionale per l’attuazione dei lavori della strada a scorrimento veloce Lioni- Grottaminarda.
La discussione a firma del consigliere regionale del gruppo misto, onorevole Livio Petitto sull’attuazione dei lavori della strada a scorrimento veloce Lioni- Grottaminarda è stata calendarizzata per mercoledì 5 aprile e impostata all’ordine del giorno del prossimo Question time.
” Si tratta di un’opera fortemente strategica -spiega Petitto- per il sistema infrastrutturale dell’Irpinia e di tutta la regione, eppure da anni si scontano ritardi nonostante cantieri già aperti e poi bloccati.
Ritardi che devono essere sanati per rispettare i tempi di completamento di un progetto dal valore economico di quasi 500 milioni di euro, dei quali il primo stanziamento avvenuto nel 2011 di 220 milioni, e ad oggi una delle maggiori criticità riguarda proprio la mancata spesa di fondi disponibili nonostante l’opera sia in corso su vari lotti, le gare sono state espletate ed aggiudicate.
Per questo- aggiunge il consigliere regionale- attraverso l’interrogazione a carattere urgente si chiedono le ragioni che giustifichino i gravissimi ritardi nella produzione e annessi provvedimenti per definire le strategie da mettere in atto nell’immediato.
Richieste reiterate anche dai sindaci irpini nel documento Agenda Ufita
Dopo le promesse del Governatore e dei suoi sodali sul Masteplan per la Valle Ufita, su cui continuiamo a vigilare, mi auguro ce ne siano altrettante e concrete per un’opera fondamentale per le aree interne”.