Roccabascerana, oggi la presentazione del libro “Lungo i sentieri del grano”



0
avellino - roccabascerana

Oggi alle 16:30 presso il centro sociale di Roccabascerana la presentazione del libro “Lungo i sentieri del grano” del professore Carmine Leo

Sabato 9 Novembre alle 16,30, presso il centro sociale del comune di Roccabascerana alla frazione Cassano Caudino verrà presentato il libro del prof. Carmine Leo dal titolo “Lungo i sentieri del grano”.

Dopo le presentazioni a S. Angelo a Scala nel mese di Gennaio e ad Avellino nel mese di Febbraio, è la volta del comune alle falde del Partenio.

Racconta di persone comuni travolte dalle sciagure della seconda Guerra Mondiale nella delicata fase del post armistizio (Settembre – Ottobre 1943).roccabascerana

Fame, miseria e solidarietà divengono protagoniste delle vicende narrate dall’autore attraverso le testimonianze dei nonni che hanno vissuto direttamente o hanno conservato le memorie di un “eroismo quotidiano”. Questa l’espressione del professor Tullio Faia che ha curato la nota introduttiva al testo.

Carmine Leo per aver percorso la strada della memoria da educatore/maestro, si sta confermando col passare del tempo come vero custode del patrimonio culturale della comunità santangiolese di cui porta le origini, con un testo che dovrebbe essere annoverato negli annuali del suo paese natale e che andrebbe tramandato immediatamente alle generazioni di oggi e di domani.

Leggi anche: “Con gli occhi di Milena”, a Lioni il libro sulla famiglia Buonassisi-Scudieri

Leggi anche