Sagra della castagna e del vino a Sorbo Serpico



0
sagra castagna

Arriva la regina della stagione, la 33esima Sagra delle castagne e del vino a Sorbo Serpico, nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre

Come cantava Albano, i sovrani della felicità sono un panino e un bicchiere di vino, ma in Irpinia, la castagna e il vino rosso, sono da sempre i primi e veri protagonisti della felicità in autunno. Tre giorni in compagnia del sapore forte della regina delle sagra, addolcita da fiumi di vino.

Il comitato festa “Maria SS della Neve” ha organizzato la 33esima sagra della castagna e del vinoda venerdì 6 a domenica 8 novembre 2015 a Sorbo Serpico in provincia di Avellino.

Tutto pronto per quest’ultima edizione, molte saranno le sorprese e le delizie. Dalle ore 19:00 gli abitanti sorbesi saranno alle prese con la preparazione della maccaronara. Nei prossimi giorni si potranno degustare prodotti tipici come: caldarroste, dolci di castagne e tanti altri piatti da assaggiare, accompagnati dai pluripremiati vini dei Feudi di San Gregorio e vari stand per le strade del paese.

Nella sala al coperto si potranno degustare: maccaronara al sugo, zuppa di castagne e fagioli (realizzata dalla pizzeria “Erreclub’s di Ragno Palmiro), carne di maiale e peperoni, braciola con peperoni e salsiccia con patate.

Nelle strade del paese, invece, si potranno assaggiare: panino con salsiccia e cotechino (della macelleria “La cortesia” di Pino Barile), caciocavallo impiccato, caldarroste, dolci di castagne e tante altre specialità locali, il tutto ovviamente annaffiato dai vini dei Feudi di San Gregorio e come da tradizione non mancherà la musica popolare della tradizione irpina.

Sabato 7 novembre alle ore 17:30 presso la sala polivalente del comune di Sorbo Serpico ci sarà il convegno dal tema “Castagna e vino”, mentre domenica 8 novembre i festeggiamenti ci saranno a pranzo dalle ore 12:00.

La sagra della castagna e del vino è tra i pochi eventi gastronomici da non perdere in Campania.

Leggi anche