Sagra della Castagna di Serino, una tradizione quarantenne

0
montella ,Sagra della Castagna di Serino

Imperdibile appuntamento con la 40esima edizione della Sagra della Castagna di Serino, due serate alla riscoperta di un borgo e dei suoi valori

Anche quest’anno la Pro Loco di Serino in collaborazione con l’Ass. Culturae Serinensis Societas e con il patrocinio del Comune di Serino, vi invitano alla  Sagra della Castagna che si terrà nei giorni 24 e 25 Ottobre nella frazione di Rivottoli di Serino.

Nel prossimo weekend, il suggestivo borgo di Rivottoli di Serino sarà animato da una festa che affonda le sue radici in una tradizione che dura ormai da 40 anni.

Enogastronomia, musica e folklore i protagonisti assoluti delle serate pensate e organizzate per celebrare un frutto che delizia e stuzzica anche i palati più fini.

A partire dalle ore 19,30 è prevista l’apertura degli stand, presso cui sarà possibile degustare piatti tipici a base di formaggi, salumi e naturalmente castagne, il tutto accompagnato da ottimi vini locali. Le serate inoltre, saranno allietate dal artigianato e dalla musica popolare, attesissima la Mascherata Rivottolese.

La Sagra della Castagna di Serino nasceva 40 anni fa, come la prima sagra della castagna in tutta la provincia irpina. L’idea che ebbero le persone del posto era alquanto semplice: festeggiare un prodotto locale, simbolo dell’economia cittadina.

In un anno in cui la sorti dell’economia serinese sembra abbia intrapreso lentamente la strada della ripresa, l’intento degli organizzatori è proprio quello di poter tornare alle origini.

Tradizione, passione e impegno la formula vincente per tramandare una sagra quarantenne.

Sagra della Castagna di Serino
La locandina dell’evento

Essere legati al proprio paese d’origine è una qualità importante per chi riesce, tra mille pratiche burocratiche e difficoltà, a portare avanti con passione e sacrificio, una manifestazione capace di far del bene alla popolazione.

Quest’anno la Sagra della Castagna di Serino mescola la tradizione alla modernità.

Domenica 25 alle ore 16.30, presso l’oratorio parrocchiale di Rivottoli di Serino si terrà il convegno “Valore della Tipicità”. All’incontro saranno presenti diversi esperti e nutrizionisti che illustreranno gli aspetti nutrizionali e organolettici della castagna, nonché gli innumerevoli impieghi gastronomici.

Durante i giorni della Sagra della Castagna ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a visite guidate presso le aziende di trasformazione delle Castagne presenti sul territorio; verranno illustrati i processi di lavorazione mediante i quali si effettua la “scelta” e la sterilizzazione dei frutti.

Tante sono le speranze per il futuro, l’augurio più grande è che le nuove generazioni riescano ad appropriarsi delle tradizioni e dei valori popolari, mantenendoli vivi in una realtà che si espande sempre più verso il progresso.

Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook della Pro Loco di Serino (qui).