Santo Stefano del Sole, La Delfa in piazza per la presentazione del suo libro

0
santo stefano
Foto: Forum dei Giovani Santo Stefano del Sole

Anni di battaglie, omofobia culturale in una società prettamente maschilista, Giuseppina La Delfa presenta il suo libro a Santo Stefano del Sole

Nella serata di ieri, presso la piazza di Santo Stefano del Sole si è tenuta la presentazione del libro Peccato che non avremo mai figli di Giuseppina La Delfa. 

Edito da Aut Aut Edizioni, il libro narra la storia di Giuseppina La Delfa, socia fondatrice di Famiglie Arcobaleno e attualmente vicepresidente di Nelfa, network europeo delle famiglie LGBT+.

Un racconto che ripercorre 36 anni di battaglie per l’affermazione di un diritto: esistere. Un matrimonio e due figli, il libro nasce dall’esigenza di non fermarsi, anche quando i propri diritti sono stati riconosciuti.

“Lo scorso anno ho conosciuto i ragazzi e le ragazze di Apple Pie e mi sono resa conto che c’è ancora molto dolore, molto da fare” – ha parlato così La Delfa sulle motivazioni che l’hanno spinta a scrivere questo libro, il primo di una trilogia.

Diversi ed importanti gli spunti di riflessione emersi durante la serata. L’omofobia culturale e sociale che conduce alla violenza fisica e verbale, l’omertà di chi vorrebbe che tutto venga taciuto e non si accorge invece, di quanto sia necessario alzare la voce. Per questo motivo si è discusso del vero senso dei pride, le manifestazioni dell’orgoglio che ogni anno, ormai da 49 anni, si tengono in tutto il mondo per ricordare le battaglie passate e quelle ancora da conquistare.

santo stefano
Foto: Forum dei Giovani Santo Stefano del Sole

Non soltanto temi LGBT il libro affronta l’importanza dell’emancipazione femminile in una società di stampo patriarcale e le difficoltà ad ambientarsi in un paese tanto diverso dal luogo di nascita.

Una serata molto intima, tra amici e conoscenti, passanti incuriositi che si sono fermati ad ascoltare con discrezione, senza la necessità di dover superare delle barriere fisiche. La piazza da sempre luogo di aggregazione per eccellenza, avvicina così anche i più dubbiosi ad una tematica di cui c’è ancora molto da discutere. La serata è stata allietata dagli stacchi musicali dei ragazzi di Santo Stefano del Sole e dalle letture tratte dal libro a cura di Lina Feola. Presente il Forum dei Giovani di Santo Stefano e il Sindaco Franco Urciuoli. 

santo stefano
Foto: Forum dei Giovani Santo Stefano del Sole

Ad intervenire nel dibattito Fulvio Santoro di Noi con il cuore, Movimento per S. Stefano che ha sottolineato l’importanza di conoscere e scavare a fondo nelle ragioni di tanta intolleranza.

“Conosco Giuseppina e la sua famiglia da tanti anni ormai, per me è una famiglia normale”. 

Sulle questioni tecniche riguardanti il diritto e le sentenze giudiziarie, ha fatto chiarezza Costantino Luciano, studente di Giurisprudenza, che ha più volte sottolineato come le battaglie di Giuseppina La Delfa e della sua famiglia, siano in realtà battaglie che riguardano tutti da vicino.