domenica - 29 Gennaio 2023
More

    Scuola: Easy-Quizzz vs Concorsando, quale scegliere?

    Ultime Notizie

    Dovete prepararvi per un Concorso per la Scuola e non sapete come farlo al meglio? Niente panico! Ho preparato questo articolo proprio per aiutarti a trovare lo strumento di studio giusto per voi.

    Ho messo a confronto due famosi portali dedicati alla simulazione dei test per concorsi pubblici, patenti, esami, ecc. Se ti stai chiedendo quale usare per i Concorsi Scuola tra Easy-Quizzz e Concorsando, ritagliate un paio di minuti: una volta finito di leggere, troverete la risposta a questa cruciale domanda.

    - Advertisement -

    Concorsando

    La home di Concorsando si presenta ben organizzata con una sezione, quella che potete vedere nell’immagine, dalla quale è possibile selezionare il tipo di concorso che c’interessa. Possiamo cercare tra quelli in scadenza, tra quelli rivolti a chi ha una laurea, un diploma, una licenza media, per Regioni, ecc.

    Per cercare i test dei Concorsi per la Scuola digito direttamente la parola chiave nella barra di ricerca, che mi farà risparmiare tantissimo tempo, piuttosto che frugare tra le varie pagine. La pagina che si apre mi permette di selezionare tra diversi tipi di concorsi.

    In questa schermata possiamo vedere, più che altro, quelli dedicati all’insegnamento, ma basta una ricerca più specifica, per esempio “concorsi scuola personale ATA”, se quello che mi serve è una categoria diversa dall’insegnamento.

    Per la nostra prova, scelgo uno dei test a caso della schermata. Nella pagina che si apre ho la possibilità sia di scegliere le materie (una o più di una) con cui esercitarmi, sia di accedere ad altri interessanti strumenti integrativi, come un gruppo di studio, i corsi online o i manuali.

    Questi link portano, rispettivamente, a dei gruppi telegram tramite i quali scambiarsi opinioni, con altre persone interessate al tuo stesso concorso; un corso online di preparazione a pagamento e a dei link utili per acquistare dei manuali di studio.

    Questa di Concorsando, insieme a quella di Easy-Quizzz, è una delle migliori presentazioni di un portale dedicato ai simulatori di test in cui mi sia imbattuta. Trovo l’offerta di tutti questi strumenti molto utile al percorso di apprendimento: un videocorso (a pagamento), un manuale, un simulatore e un gruppo di studio è ciò che ogni aspirante ai Concorsi per la Scuola (e non solo), può desiderare.

    Concorsando, come Easy-Quizzz, dà anche la possibilità di scaricare un’App gratuita per continuare a fare esercizio anche quando non si sta effettivamente davanti al pc di casa. Il fatto che sia così completo è sicuramente un punto a favore di questo sito.

    Easy-Quizzz

    Easy-Quizzz è un portale dedicato esclusivamente ai simulatori di concorsi online, per la scuola e non. A differenza di Concorsando, non troviamo né il gruppo di studio, né i link ai manuali, nè a dei videocorsi.

    Tuttavia, cliccando sulla categoria “Scuola”, in alto, accediamo a una pagina con tutti i tipi di test a cui potremmo essere interessati per prepararci al meglio tramite il simulatore concorso ordinario. Nella stessa schermata troviamo i link per accedere ai Concorsi Scuola rivolti a varie categorie: non solo insegnanti, ma anche personale ATA, dirigenti, personale amministrativo, ecc.

    Anche su Easy-Quizzz, come su Concorsando, le banche dati, sempre aggiornate, ideali per fare esercitazioni e prove, in vista di un Concorso per la Scuola.

    Easy-Quizzz offre un solo strumento di studio (il simulatore online di test, appunto), ma mette a disposizione dei suoi utenti tantissime funzioni, a partire da una pagina informativa completa dedicata proprio ai quiz per scuola. La puoi vedere da te qui, nella pagina dei quiz concorsi scuola.

    Scorrendo verso il basso, troverai tutto l’elenco delle materie su cui prepararti e le istruzioni che ti serviranno per fare un uso ottimale del portale.

    Confronto tra i simulatori di Concorsando e Easy-Quizzz per i Concorsi Scuola

    Sia Easy-Quizzz che Concorsando danno la possibilità sia di personalizzare la prova simulata, sia di approcciarti a un quiz che sarà in tutto e per tutto simile a quello che vi troverete davanti nel giorno del test per il Concorso per la Scuola.

    La modalità pratica permette di selezionare le materie, il numero di domande, il tempo di risposta e tanti altre variabili che possono cambiare in base al portale che utilizzi. Questo è utile, per esempio, se volete prepararvi su una o più materie specifiche, se volete aumentare o diminuire la difficoltà del test, ecc.

    La modalità esame, invece, come dicevamo, è la simulazione fedele al test vero e proprio che vi troverete davanti nel giorno dell’esame.

    Applicazione

    Entrambi i portali, Easy-Quizzz e Concorsando, vi permettono di scaricare un’App gratuita per iOS e Android. Entrambe sembrano ben fatte ma, in questo caso, c’è una piccola differenza: mentre la App di Easy-Quizzz sincronizza i risultati sia sul portale che sulla App, Concorsando non ha questa funzione.

    Easy-Quizzz vs Concorsando: tiriamo le somme

    Conoscevo già la buona qualità dei due portali. Ci sono piccole differenze, ma questo è perchè entrambi hanno scopi diversi. Mentre Concorsando vuole fornire strumenti per concorsi pubblici a 360° (quindi anche manuali, gruppi social, ecc), Easy-Quizzz è una realtà specializzata sui simulatori di test, quiz e concorsi non per forza pubblici.

    Nella sua offerta, infatti, potete prepararvi ai test della patente o ottenere varie abilitazioni. Non si può fare un vero confronto fra due intenti così diversi. Mi piace il fatto che Concorsando suggerisca gruppi di studio, manuali videocorsi e altri link utili ai suoi utenti, di fronte a questa ottia e varia offerta, passa in secondo piano il fatto che, paragonando solo i simulatori di test, quello di Easy-Quizzz sia più completo e così ben organizzato.

    Con Concorsando, pagando la somma prevista, potete ottenere un videocorso e corredare i materiali di studio con i manuali, ma Easy-Quizzz, offre un programma di studio efficiente, pensato apposta per portare gli utenti da una preparazione base a un livello idoneo al superamento del concorso.

    Inoltre, con un abbonamento che costa davvero poco, vi permette di prepararvi nello stesso tempo a più esami, test e concorsi, per un mese, un anno o per sempre, in base al tipo di abbonamento che scegliete.

    Non è detto, poi, che dobbiate per forza scegliere l’uno o l’altro. Integrare l’offerta poli-strumentale di Concorsando, con l’ottimo e completo simulatore Easy-Quizzz è forse la migliore strategia per prepararvi al vostro Concorso per la Scuola.

    Se invece volete avere sempre notizie riguardo al mondo scuola potete sempre visitare:

    https://www.miur.gov.it/scuola

     

    Easy-Quizzz (1.81 %)

    Concorsi scuola (0.57 %)

    Concorso (0.67 %)

    Concorsi (1.33 %)

    Scuola (1.52 %)

    simulator (0.86 %)

    test (1.24 %)

    CONTINUA SU AVELLINO ZON

    Latest Posts

    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img