Scuole irpine, al top il Liceo Pietro Colletta di Avellino



0
Forino. montoro

Il Liceo Classico Colletta di Avellino risulta il top in Irpinia. Bene anche il Liceo Aeclanum di Mirabella Eclano e il D’Aquino di Montella

Classifica delle migliori scuole secondarie di secondo grado pubblicata su Eduscopio, la piattaforma della Fondazione Agnellli. Ciò che emerge dalla graduatoria è una predominanza a livello qualitativo del Liceo Classico Pietro Colletta di Avellino, che ottiene il primo posto in Irpinia ed il secondo in Campania. Il Colletta risulta anche anche uno dei migliori licei a livello nazionale.

Pietro Colletta al top dunque, compresa anche la succursale di Pietradefusi. A seguire, sempre nell’ambito dei licei classici, troviamo l’Aeclanum di Mirabella Eclano, il Rinaldo D’Aquino di Nusco, il Convitto nazionale Colletta e il Publio Virgilio Marone di Avellino.

Passando allo scientifico, poi, si registrano queste posizioni: Rinaldo D’Aquino di Montella, Aeclanum di Mirabella Eclano, Pasquale Stanislao Mancini di Avellino, De Caprariis di Atripalda.

L’Imbriani di Avellino ottiene la leadership, invece, per quanto riguarda l’indirizzo linguistico.

Scienze umane: primeggia ancora il Rinaldo D’Aquino di Nusco seguito dal Publio Virgilio Marone di Avellino.

Andando a cambiare i parametri e soffermandosi su quello che è l’indice di occupazione dei diplomati, al primo posto gli studenti dell’Iiss Grottaminarda. Secondo posto per l’Itis Guido Dorso di Avellino e il Geometra-Agrario D’Agostino-De Sancti, sempre di Avellino.

I CRITERI PER LA GRADUATORIA

Due i parametri presi in esame, principalmente, dalle analisi di Eduscopio:

La capacità di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari e l’attitudine a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma per coloro che vogliono trovare un impiego senza passare dall’università.

E anche nel 2019, per il secondo anno, vengono presi in esame risultati degli indirizzi nati con la riforma Gelmini del 2010: in particolare, i Licei scientifici delle scienze applicate scorporati da quelli dei Licei scientifici tradizionali, e i Licei delle scienze umane– opzione Economico sociale scorporati da quelli degli altri Licei delle Scienze Umane.

Leggi anche : https://avellino.zon.it/il-tempo-un-amore-domenico-pisano-presentazione/

Leggi anche