Serino alla riscoperta di un borgo. Oggi alle 16 il Convegno

0
Serino

Stasera al via la 43ª edizione della Sagra della Castagna di Serino, due serate alla riscoperta di un borgo e dei suoi valori. Oggi alle 16 il convegno 

Si alza il sipario sulla 43ª edizione della Sagra delle sagre, la più antica per storia e tradizione. La prima in Irpinia per longevità. La Pro Loco di Serino, in collaborazione con l’Acas, Associazione Canalarte e con il patrocinio del Comune, vi invitano alla Sagra della Castagna che si terrà questa sera e domani ( anche a pranzo), tra le stradine di Rivottoli, il caratteristico paesino dai vicoli antichi.

Oggi alle ore 16 è previsto il Convegno, presso l’Oratorio parrocchiale di Rivottoli di Serino, Gestione Fitosanitaria del Castagneto da frutto in Irpinia.

Introdurrà l’incontro il Presidente della Pro Loco, Anna Rosaria D’Agostino, con i saluti del Sindaco di Serino Vito Pelosi; svariati ed interessanti gli interventi previsti durante la giornata. Modera il dibattito Ivana Picariello, direttore de Il Quotidiano del sud. 

Serino

 

Folklore, musica ed enogastronomia, è il coinvolgente programma pensato ed organizzato per la nuova edizione della Sagra della castagna di Serino. Due serate interamente dedicate al saporito e gustoso frutto di montagna. Artigianato, gruppi di musica popolare, il Carnevale Serinese con la famosa Mascherata e con i suoi tradizionali abiti.

La cucina e la straordinaria esperienza culinaria i Luigi Vitiello, che curerà l’aspetto gastronomico, soprattutto in una terra che vive di sapori, di piatti tipici e che fa del cibo un piacere e un momento di ritrovo.

Ecco il Menu :

Serino

Forse la campagna è sepolta, il tempo umido e fresco delle castagne é un lontano ricordo sfortunatamente per molte famiglie. Forse in giro di sacchi e cestelli se ne sono visti pochi questo autunno.

Ma quell’atmosfera può rivivere con la scenografia di questa sera, i piatti gustosi, con le castagne e con la complicità di tutti quelli che decideranno di parteciparvi per l’amore di Serino.