Serino: torna la Sagra della castagna Igp, la più antica dell’Irpinia



0

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna la 44esima Sagra della castagna IGP di Serino. Tante le novità per una delle sagre più antiche d’Irpinia

A Serino torna la Sagra della Castagna IGP, sabato 9 e domenica 10 novembre 2019. Giunta alla quarantaquattresima edizione, la sagra della castagna è in assoluto la più antica dell’amata Irpinia, che valorizza da anni il frutto prelibato.

Nonostante la crisi che ormai da anni colpisce il nostro territorio, non si è mai smesso di decantare l’importanza della castagna, nella viva speranza che tutto torni come un tempo.

Tantissime le sorprese di quest’anno ma per il momento la Pro Loco di Serino, organizzatrice dell’evento insieme al Comune di Serino e svariate associazioni (di cui parleremo più avanti), intende lasciare la suspense ancora per un po’.

Serino

“Dopo il grandioso successo dello scorso anno, la sagra della castagna IGP di Serino, con la sua 44 edizione, ritorna nell’antico borgo di Rivottoli. Organizzata dalla Pro Loco – ha dichiarato Laura Rocco, presidente dell’associazione Canalarte e collaboratrice dell’evento – in collaborazione con le associazioni del posto e patrocinata dal Comune, l‘evento ritorna con forti entusiasmi.

La scenografia prima di tutto trasformerà questo piccolo paese in un bosco incantato e farà da cornice alla musica popolare, agli artigiani, ai prodotti tipici locali con una gastronomia d’eccellenza coadiuvata dall’Associazione Cuochi di Avellino.

Si rintrodurrà il vecchio percorso della sagra, coinvolgendo tutto il paese e non solo una parte, perché il fine non è solo la celebrazione della nostra castagna, famosa in tutto il mondo, ma soprattutto far conoscere un borgo interessante da visitare tutto l’anno”.

Scopri di più: http://www.comune.serino.av.it/

Leggi anche