Solofra, presentato in Provincia un nuovo Piano Urbanistico Comunale



0
Provincia - Valle caudina, strade provinciali

A distanza di quasi un trentennio la Città di Solofra avrà un nuovo piano urbanistico comunale, presentato l’altro ieri in Provincia

L’altra mattina il consigliere delegato all’urbanistica del Comune di Solofra Paolo Normanno ha depositato a Palazzo Caracciolo, negli uffici dell’Amministrazione Provinciale, la richiesta di presa d’atto e di valutazione di coerenza del nuovo PUC al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP).

Solofra
Sindaco di Solofra Michele Vignola

L’ultima tappa di un percorso complesso e faticoso, lungo il quale l’amministrazione Vignola si è incamminata sin dagli albori della scorsa consiliatura. Stiamo ragionando di un risultato storico per la città di Solofra, posto che l’approvazione dell’ultimo e unico strumento urbanistico risale ai principi degli anni 90.

Entro novanta giorni l’Amministrazione Provinciale dovrà esprimersi sulla richiesta di valutazione di coerenza con il PTCP, quindi il nuovo PCC potrà essere definitivamente approvato dal Consiglio Comunale.

Sono molti i comuni irpini che hanno messo mano in questi anni alla progettazione di nuovi Piani Urbanistici Comunali (Puc), ormai vecchi ed obsoleti, alcuni ancora risalenti a prima degli anni 90.

Cos’è il Puc?

Il piano urbanistico comunale (PUC), ai sensi dalle legge italiana, è uno strumento di gestione del territorio comunale italiano, composto da elaborati cartografici e tecnici oltre che da normative (legislazione urbanistica) che regolano la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune di pertinenza.

Leggi anche:

dopo l’incendio dell’auto continua ad estorcere denaro al padre

Leggi anche