Solofra, il programma dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova

0
solofra

 

Un ricco cartellone di appuntamenti interesserà la cittadina di Solofra, da mercoledì 13 a lunedì 18 giugno, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova

Ecco gli eventi in programma a Solofra in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, composto da momenti religiosi e civili.

Il programma religioso:

  • Mercoledì 13 giugno, si svolgerà la festa liturgica di Sant’Antonio da Padova. Dopo le celebrazioni mattutine, alle ore 19.30, in piazza Sant’Antonio si terràla santa messa solenne.
  • Giovedì 14 giugno, alle ore 19.00, verrà celebrata la santa messa con omelia.
  • Venerdì 15 giugno, sempre alle ore 19.00, la santa messa con omelia vedrà la partecipazione dei portatori, ossia di coloro a cui spetta l’onere e l’onore di reggere in spalla la statua del santo durante la processione per le vie cittadine.
  • Sabato 16 giugno, alle ore 10.00, Padre Luigi Petrone presiederà la santa messa; mentre, alle ore 19.30, la statua di Sant’Antonio da Padova verrà portata in processione tra le principali strade di Solofra. Al rientro in chiesa, seguirà una preghiera al santo e la tradizionale benedizione.
  • Domenica 17 giugno, alle ore 20.00, la santa messa di ringraziamento sarà presieduta da Mons. Mario Pierro e concluderà i festeggiamenti religiosi.

solofra

Il programma civile:

  • Venerdì 15 giugno, alle ore 20.00, al centro di Solofra sfilerà il corteo dei gruppi Sbandieratori e Tamburini Torrita di Siena e Pistonieri Santa Maria del Rovo, con omaggio all’Arcangelo in Collegiata e a Sant’Antonio da Padova. Seguirà, alle ore 21.30, il grande spettacolo finale in piazza Mercato.
  • Sabato 16 giugno, alle ore 9.30, è previsto l’arrivo del Gran Concerto Bandistico Schipa – D’Ascoli, dalla città di Lecce, per un omaggio musicale al santo. La musica, infatti, sarà il filo conduttore di tutta la giornata di sabato. Alle ore 10.30 ci sarà una matinée in piazza Umberto I; invece, alle ore 22.00, in piazza Sant’Antonio si terrà un’ esibizione concertistica guidata dal Maestro Direttore Concertatore Cav. Paolo Addesso.
  • Domenica 17 giugno, alle ore 21.45,  piazza Mercato ospiterà l’atteso spettacolo  delle fontane danzanti.
  • Lunedì 18 giugno, infine, alle ore 22.45, in Località Scorza, prenderà vita il grande spettacolo pirotecnico, che concluderà in bellezza i festeggiamenti.