SOMA AVELLINO: PER DOMANI, LA SECONDA ASSEMBLEA POPOLARE VOLTA AL CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI



0
avellino

Domani, ad Avellino, la seconda assemblea della rete cittadina, SOMA (solidarietà e mutualismo Avellino)

Qualche giorno fa, la chiusura dei due Consultori familiari ha destato allarme ad Avellino. Subito la cittadinanza e le associazioni si sono messe in moto ed hanno organizzato una prima assemblea popolare, che ha dato i suoi frutti. Infatti qualche giorno dopo il Comune ha individuato la struttura dell’ex Eca di via Tagliamento per ospitare il consultorio familiare di Avellino.

L’assemblea popolare…

è stata di vitale importanza. Le associazioni, gli operatori del settore, le donne e gli uomini presenti si sono uniti e confrontati in modo pacifico e risolutivo. Hanno dato vita ad un vero e proprio percorso, infatti si è deciso di incontrarsi  costantemente per sviluppare un modo nuovo di essere cittadini e soprattutto utenti dei servizi. Si mettono insieme per ricucire un quadro sullo stato dell’arte dei servizi pubblici, a partire proprio dalle leggi e i finanziamenti sui Consultori di Avellino e Atripalda.avellino

La rete SOMA…      

La rete SOMA (solidarietà e mutualismo Avellino) nasce dalla volontà di associazioni e singoli cittadini avellinesi di impegnarsi e attivarsi per diffondere solidarietà tra le fasce più colpite dalla crisi della popolazione irpina senza distinzioni di etnia, genere, lingua e cultura.

Come detto, in seguito alla chiusura dei due Consultori familiari, il 12 novembre l’ associazione ha organizzato una prima assemblea popolare con lo scopo di avere chiarimenti in merito alle scelte che hanno privano la città di servizi essenziali.

“L’attenzione sui consultori ha avuto un buon riscontro e adesso dobbiamo trasformare le tante parole in fatti e azioni concrete che possano ripristinare il prima possibile un livello degno nei servizi di welfare. Ribadiamo l’importanza che ha per tutta la città la costituzione di un confronto e di un tavolo sui servizi alla persona con istituzioni e ASL per intervenire immediatamente sulla riapertura e la riorganizzazione dei tre consultori avellinesi e, successivamente, monitorare e modificare lo stato attuale dei servizi alla persona, in una ottica di co-progettazione territoriale”. Queste sono le parole tratte dal  Comunicato Stampa Assemblea Servizi Avellino

L’appuntamento è per domani, martedì 19 Novembre alle ore 18.00, presso la sede dello SPI-CGIL di viale Italia n.40, nel quale si studieranno le carte e si formulerà la domanda per accedere agli atti riguardanti le spese dei servizi di welfare cittadini.

L’assemblea invita tutti i cittadini e gli operatori a partecipare.

la pagina facebook di soma

Leggi anche