Sorbo Serpico, 26-27-28 luglio la 40^ edizione della “Sagra della Coccetella”



0
sorbo serpico

Anche quest’anno ritorna a Sorbo Serpico la “Sagra della Coccetella”, che raggiunge la sua 40^ edizione in programma dal 26 al 28 luglio 2019

La 40^ edizione della “Sagra della Coccetella” nel comune di Sorbo Serpico è sicuramente uno degli appuntamenti più attesi per scoprire i piatti tipici della tradizione culinaria irpina.

La manifestazione è in programma da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2019 a Sorbo Serpico, con tanto buon cibo e musica popolare. Le serate saranno allietate da spettacoli dal vivo: venerdì 26 e sabato 27 luglio, dalle ore 21.00 ci sarà il concerto del Gruppo Folk Piccimondo, mentre domenica sarà il giorno della musica itinerante con “Li sonaturi”.sorbo serpico

La sagra nasce negli anni 70, quando le massaie sorbesi pensarono di dedicare alla Madonna della Neve questo particolare formato di pasta fatta a mano. La coccetella è simile all’orecchietta, però è più grande, più allungata e composta da un impasto semplice di farina di semola e acqua.

Dalla collaborazione con il Comitato Festa Maria SS Della Neve nasce la Sagra della Coccetella, il cui ricavato viene ancora oggi utilizzato per la festa dedicata alla Vergine, che si tiene nei primi giorni di settembre.

Il programma

26 e 27 luglio – Dalle ore 19:30 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici con protagonista la “coccetella” al sugo, salsiccia e patate, braciola con peperoni, panini con salsiccia, panini con il cotechino e caciocavallo impiccato, il tutto accompagnato da ottimo vino irpino. Le serate saranno allietata dalla musica del Gruppo Folk “I Piccimondo”.

28 luglio – L’apertura della manifestazione è fissata per le ore 19:30 con l’inizio della preparazione da parte degli stand gastronomici dei prodotti locali e la serata continuerà con la musica itinerante del “Li Sonaturi”.

Leggi anche: «Il museo delle feste», il calendario di eventi al polo museale di Avellino

Leggi anche