Spaghetti ai Funghi Porcini: la ricetta della tradizione



0
salza irpina - spaghetti

Ecco la ricetta degli Spaghetti ai Funghi Porcini tipici dell’Irpinia, con una sagra tutta dedicata al piatto tradizionale nel comune di Salza Irpina dal 9 all’11 agosto

Dal 9 all’11 agosto nel Comune di Salza Irpina è in programma la 35^ Sagra degli Spaghetti ai Funghi Porcini, un piatto tutto da scoprire.

La ricetta

Soffrire due spicchi di aglio con un po’ di peperoncino e olio extravergine appena imbiondito toglierlo aggiungere i funghi facendoli rosolare. Nel frattempo spezzettare dei pelati avendo cura di togliere il picciolo metterli a rosolare insieme ai funghi facendoli un po’ appassire, poi aggiungere la passata ed aggiustare di sale e lasciare cuocere a fuoco basso avendo cura di girarlo spesso.

Il programma della Sagra

L’evento del Comune di Salza Irpina è organizzato dal Comitato Festa Maria SS. delle Grazie, con il sostegno della popolazione salzese e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, si terrà nei giorni 9, 10 e 11 agosto 2019.

La Piazza Michele Capozzi di Salza Irpina, sarà la location della 35^ Sagra degli Spaghetti ai Funghi Porcini, un appuntamento molto atteso che ogni anno esalta le eccellenze gastronomiche tipiche del territorio.salza irpina

Per l’occasione si potranno gustare i piatti della tradizione: spaghetti ai funghi porcini, frittata ai funghi porcini, costolette con funghi trifolati, patate e funghi, pizzilli e tante altre specialità, il tutto annaffiato dall’Aglianico del posto.

Il tutto accompagnato da carni paesane cotte alla brace e da squisiti dolci fatti in casa secondo la locale tradizione. Ogni piatto sarà accompagnato dai vini del posto, che potranno essere gustati per tutte e tre le serate.

Il programma musicale prevede nella tre giorni di Sagra degli Spaghetti ai Funghi Porcini di Salza Irpina: venerdì 9 agosto in compagnia de “I Tienament”, sabato 10 agosto “I Dissonanthika” e per il giorno 11 agosto il Gruppo Folk “Piccimondo.

Leggi anche