Stazione Hirpinia, anche Ariano Irpino partecipa all’Assemblea Generale



0
Stazione Hirpinia Ariano Irpino

Ariano Irpino partecipa all’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sull’Alta Capacità Napoli Bari – Stazione Hirpinia, convocata per il 26 luglio a Roma

Stazione Hirpinia – Il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Donato Carlea, ha convocato per domani, venerdì 26 luglio, alle ore 10:00, a Roma presso la sala del Parlamentino del Consiglio stesso, l’Assemblea Generale per esaminare il progetto relativo a: “Itinerario Napoli-Bari, raddoppio della tratta ferroviaria Apice-Orsara; progetto definitivo del II lotto funzionale Hirpinia-Orsara“.

Alla riunione parteciperà il Sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, accompagnato dal dirigente dell’Ufficio Tecnico Fernando Capone e tutte le altre Amministrazioni della Valle dell’Ufita e del Cervaro interessate.

Stazione Hirpinia

Un progetto importante per il territorio quello della Stazione Hirpinia, di cui si discute ormai da anni. Recentemente l’arrivo di una nuova conferma da parte del commissario straordinario del progetto sull’alta capacità NA-BA Maurizio Gentile: a ottobre cominceranno effettivamente i lavori per la realizzazione della stazione Hirpinia in località Santa Sofia (lungo il confine di Grottaminarda).

Sembra essere in dirittura di arrivo, quindi, l’iter avviato con la conferenza dei servizi aperta lo scorso aprile. Domani, con l’esame finale del progetto definitivo, sarà possibile procedere con l’appalto del lotto Hirpinia-Orsara. Un progetto che comprende un tracciato lungo circa 28 chilometri per un investimento di 1,5 miliardi di euro.

Leggi anche