venerdì - 23 Aprile 2021

Vaccino, oggi somministrate 2.854 dosi in Irpinia

Nella giornata di oggi 22 aprile 2021 sono state somministrate presso i Centri Vaccinali anti-covid dell’Asl di Avellino tot. 2.854 dosi di vaccino così...
More

    Stazione Hirpinia, Maraia: “La Campania avvii subito uno studio di mercato”

    Ultime Notizie

    Stazione Hirpinia , Maraia (m5s) : la Regione Campania avvii subito uno studio di mercato per la realizzazione della piattaforma logistica

    Stazione Hirpinia – “Oggi pomeriggio ho avuto un incontro con l’ing. Pagone, designato come Commissario straordinario per la realizzazione della ferrovia ad alta capacità Napoli-Bari, che include la Stazione Hirpinia.

    - Advertisement -

    Il Commissario mi ha confermato che l’opera procede in maniera spedita, se si eccettua un ritardo di 6 mesi dovuto a problemi (già risolti) di carattere finanziario. L’alta capacità Napoli-Bari rappresenta un modello per l’intero Paese quanto ad accordo tra le varie parti coinvolte e a rispetto dei tempi di progettazione e realizzazione. Anche i rimanenti lotti dell’opera sono già stati messi a gara e verranno assegnati a breve.

    Ci sono tuttavia degli aspetti migliorabili che vanno affrontati al più presto.

    Innanzitutto, c’è bisogno che gli enti locali ritrovino lo spirito di unità che in passato aveva portato ad un accordo pieno in sede di Conferenza dei servizi, proseguendo il buon lavoro fatto finora e lasciando da parte campanilismi fuori tempo massimo.

    Inoltre, c’è bisogno che la Regione Campania riattivi il tavolo tecnico, che ha lavorato molto bene in occasione della sottoscrizione dell’Accordo di servizio ma che poi ha visto i suoi lavori rallentare vistosamente. Il tavolo è particolarmente importante in quanto ha al suo interno i rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, gli enti locali e, su invito, il Commissario straordinario per la realizzazione dell’opera.

    In questo momento è cruciale pianificare le opere di riammagliamento, che consentiranno il collegamento tra la stazione e le varie aree della provincia e della regione. La stazione Hirpinia può essere un eccezionale volano di sviluppo, a patto, però, che non sia una cattedrale nel deserto. È necessario programmare la realizzazione delle infrastrutture viarie, prime tra tutte la Lioni-Grottaminarda e la Manna-Camporeale, ed è necessario rivedere i piani urbanistici dei singoli comuni per far nascere nell’area, attualmente agricola, strutture commerciali e/o residenziali necessarie al buon funzionamento della stessa.

    Nella definizione di questi aspetti hanno una grande importanza gli enti locali, in primis i 5 Comuni componenti della “Conferenza dei Rappresentanti” (Ariano Irpino, Grottaminarda, Flumeri, Melito Irpino e Frigento), ma anche la Regione Campania. Questa deve infatti programmare l’utilizzo dei fondi versati da RFI come compensazioni ambientali e la realizzazione del collegamento ferroviario regionale tra le altre stazioni della regione e la stazione Hirpinia.

    La Regione avrà un ruolo cruciale, inoltre, nella realizzazione della piattaforma logistica. Come confermato dall’ing. Pagone, infatti, la realizzazione della piattaforma è di competenza di Ferrovie dello Stato, ma il processo non può partire senza uno studio di mercato, commissionato proprio dalla Regione Campania, che dimostri la sostenibilità economica dell’opera. Credo che si tratti anche in questo caso di una questione della massima urgenza, perché si possa creare un importante snodo logistico in un’area nella quale sono insediate, tra le altre, un’azienda produttrice di autobus, un’azienda produttrice di treni e diverse aziende leader nel settore food.

    Presso il tavolo regionale dovrà anche essere elaborato, con il contributo di tutti i Comuni, il masterplan per la stazione Hirpinia. I tecnici saranno individuati coinvolgendo tutte le istituzioni, compresi i parlamentari della provincia.

    Sono convinto che l’opera avrà ricadute importanti sull’occupazione, soprattutto quella giovanile. Per questo ho proposto all’ing. Pagone di istituire un tavolo con le strutture ricettive della zona, perché possano presentare proprie offerte per il vitto e l’alloggio del personale impegnato durante i lavori. Ho invece chiesto che si possa usufruire dei servizi del Centro per l’Impiego locale per il reclutamento di tutte le professionalità necessarie alla realizzazione dell’opera, in modo da gestire le assunzioni in maniera trasparente ed evitando clientele.

    Da parte mia, mi sono impegnato a organizzare dei nuovi incontri con i rappresentanti di tutti i comuni della provincia, in modo da poter agire di comune accordo e far sì che l’opera rappresenti un elemento importante di sviluppo per il nostro territorio”.

    todisco
    Francesco Todisco

    Nel pomeriggio di oggi si è riunito il Tavolo tecnico Napoli-Bari. Ai lavori, coordinati dal delegato del Presidente della Giunta regionale, Francesco Todisco, hanno partecipato l’Assessore all’urbanistica Bruno Discepolo, il Presidente della IV commissione consiliare, Luca Cascone, i dirigenti di Rfi, ing. Roberto Pagone e ing. Ciro Napoli, i firmatari del Protocollo d’intesa (Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, Consorzio Asi e i comuni di Ariano irpino, Grottaminarda, Flumeri, Frigento e Melito), Fernando Errico, delegato per il tratto beneventano dell’Alta capacità Napoli-Bari, Costantino Boffa e Luigi Famiglietti. I lavori dopo una discussione approfondita si sono chiusi con la condivisione del seguente testo:

    “Il Tavolo recepisce formalmente il Protocollo d’intesa sottolineandone il valore politico e di coesione territoriale e chiedendo, pertanto, al Presidente della Giunta di voler considerare gli atti formali e necessari per realizzare, a supporto della stazione Hirpinia, la piattaforma logistica e le opportune opere infrastrutturali, in piena continuità con le precedenti delibera di Giunta che già affermavano tale istanza territoriale (a partire dalla delibera di Giunta regionale n. 405/2017).

    Contestualmente, la presenza dell’Assessore all’urbanistica, Bruno Discepolo, nella riunione odierna ha voluto significare l’interesse regionale  per il territorio che insiste sulla stazione Hirpinia quale oggetto di una sperimentazione per la modalità pianificatoria del “Masterplan” (sperimentazione in corso, per il momento, in altri due territori: il litorale domizio e la costa sud salernitana) quale cornice necessaria per realizzare quegli interventi, materiali e immateriali, che abbiano come obiettivo la valorizzazione del territorio da un punto di vista socio-economico, produttivo, ambientale, paesaggistico, turistico, culturale”.

    CONTINUA SU AVELLINO ZON

    Latest Posts