Taurasi, domani la tappa di Rai 3 in paese



0
Taurasi
Castello Marchionale

Domani 31 agosto a Taurasi fa tappa Rai 3 per una giornata dedicata alla città natale del celebre vino “Taurasi”. Intanto stasera riparte la festa in paese

 

Sabato 31 agosto Rai 3 farà tappa a Taurasi. Sarà un viaggio all’insegna della scoperta e del piacere della condivisione, un viaggio sicuramente emozionale, con un grande protagonista al centro di tutto, il Taurasi. Sarà il giornalista Rino Genovese che ci condurrà, in tutti i sensi, alla scoperta del borgo irpino, celebre, ovviamente, per il vino, ma sicuramente non solo.

Intanto Taurasi, dopo la conclusione di qualche giorno fa, della fortunatissima sagra enologica, la grande festa del vino per usare un termine meno formale, si appresta a vivere altre giornate di festa, tre per l’esattezza. La tre giorni propone un programma ricco e vario che ricorda un po’ quello della festa appena passata. Come da prassi infatti, sono previste degustazioni guidate nel Palazzo Marchionale, viaggi tra i vigneti cru del Taurasi e ovviamente tanti banchi di assaggio.

DOMANI GRANDE SERATA CON LA PARTECIPAZIONE ANCHE DI DODI BATTAGLIA

La manifestazione, che si svolgerà da oggi, 30 agosto, al 1 settembre, vedrà spettacoli musicali e stand enogastronomici in tutte le serate. Il 31 poi grande serata con il chitarrista storico dei Pooh, Dodi Battaglia.

Intanto ecco le parole del conduttore Rino Genovese, in merito all’esperienza che lo attenderà domani. Direttamente dalla sua pagina fb, l’uomo scrive : “Ci appresteremo a festeggiare “da porta a porta”, e poi guarderemo il borgo dai vigneti, e poi sveleremo i segreti di produzione di uno dei 4 docg campani, e poi nell’enoteca regionale conosceremo i vini di tutte le cantine irpine, e poi eserciteremo i 5 sensi per la percezione del vino nell’unico percorso sensoriale d’Europa, e poi entreremo in una delle cantine più visitare d’Italia, e poi apriremo i rubinetti delle botti di rovere, e poi sfileremo tra i filari in bicicletta, e poi nuoteremo nel fiume Calore, e poi ammireremo uno dei paesaggi più belli d’Irpinia, e poi studieremo reperti del 4.000 a.c., e poi attraverso la porta maggiore arriveremo al castello che ospitò Torquato Tasso e Carlo Gesualdo, e poi visiteremo la chiesa probabilmente fondata dal principe madrigalista, e poi brinderemo con il prestigioso Taurasi, e poi il forum delle donne ci farà assaporare i piatti della tradizione taurasina, e poi… e poi e poi… raccoglieremo l’uva dalla vite attiva più antica della terra!!!”

 

Leggi anche : https://avellino.zon.it/taurasi-nel-week-end-torna-laperitivo-rosso-di-sera-allenosteria-tage/

 

Leggi anche