venerdì - 30 Settembre 2022
More

    È tempo di Carnevale, è tempo d’Irpinia

    Ultime Notizie

    La tradizione secolare rivive e il Carnevale scatena l’Irpinia

    [ads1]

    - Advertisement -

    CaporabballoQuando si parla di monumenti, nella nostra mente, appaiono istintivamente statue, palazzi antichi e castelli, eppure c’è altro. Il monumento è in realtà un’opera che conserva fortemente il suo valore storico e artistico: il Carnevale in Irpinia risponde proprio a questi requisiti.

    Ogni anno si rinnova questo storico, magico e monumentale appuntamento nel mese di febbraio, seppure i festeggiamenti cominciano già dal 17 gennaio con Sant’Antonio. O meglio Sant’Antuono maschere e suono. Danze popolari, maschere, tarantella, zeza, carri allegorici, tutte tipiche tradizioni che si mescolano ritmicamente in una terra ancora molto orgogliosa dei suoi tratti distintivi.

    Il turista che viene a visitare l’Irpinia durante questo periodo, non la dimentica più. E ci ritorna.

    Princeps IrpinoOgni paese conserva e custodisce gelosamente la propria tradizione peculiare: dalla famosa tarantella montemaranese, alla sfilata dei carri allegorici di Paternopoli o a quelli di Castelvetere sul Calore; dagli Squacqualacchiùn di Teora alla Zeza di Avellino e di tutti i paesi circostanti come Mercogliano, Forino, Bellizzi Irpino, Capriglia, Serino, non dimenticando Volturara, Gesualdo, Montoro, Cesinali, Carife, Torella dei Lombardi e Castelfranci.

    Interessante e lodevole è anche il lavoro svolto dal Princeps Irpino, organismo che riunisce tanti Carnevali irpini e che proprio venerdì 13 febbraio sfilerà per il Corso ad Avellino in collaborazione con la Pro Loco Avellino e l’Associazione Info Irpinia. Un altissimo concentrato di ricchezze tradizionali e territoriali che, insieme alle eccellenze eno-gastronomiche, ambientali, storiche e umane, ne fa un unicum sul territorio nazionale.

    Un tesoro da scoprire, soprattutto nei carnevali irpini del 15, 16 e 17 febbraio.

    L’Irpinia è una poesia non scritta.

    [ads2]

    Latest Posts

    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img