Tempo di Quaresima: che si mangia ad Avellino?

0
quaresima

In tempo di Quaresima cucinare a volte può essere un vero problema, ad Avellino e non solo, soprattutto di venerdì perché non si mangia carne

Siamo in pieno tempo di Quaresima e cucinare in questo periodo diventa un vero problema. Un rompicapo che attanaglia molte casalinghe di Avellino e non solo. Secondo i dettami della religione cattolica la Quaresima rappresenta un tempo di penitenza e astinenza.

La Quaresima ha inizio il mercoledì delle ceneri, quaranta giorni di preparazione alla settimana Santa. Tutti i venerdì di Quaresima si rispetta il precetto dell’astinenza dal consumo di carne. In passato chi veniva sorpreso a mangiare carne veniva punito addirittura con la pena di morte.

Oggi ai cristiani viene chiesto di fare digiuno il mercoledì delle ceneri e il venerdì Santo e di non abbandonarsi agli eccessi in generale. Non mangiare carne i venerdì di Quaresima è un’imposizione ancora oggi vigente. Questo, spesso, rappresenta un vero e proprio dilemma. Molte mamme e casalinghe di Avellino e provincia si chiedono cosa cucinare per i propri figli e per i propri cari, oltre che per se stesse.

Cos’è possibile preparare di egualmente proteico e nutriente? La scelta cade su verdure, ortaggi, formaggi e latticini. È possibile consumare anche le uova che sono derivate da animali e soprattutto è possibile mangiare il pesce, ricco di grassi omega3, importanti grassi saturi fonti di vitamine ed energia.

Proponiamo un ciclo di ricette semplici e veloci per tutte le avellinesi ai fornelli che sono a corto di idee in questo tempo di Quaresima. Un primo piatto a base di carboidrati che si completa con un condimento di pesce povero, che oltre ad essere ricco di proprietà nutritive è anche ecosostenibile.

Si tratta di Spaghetti con pomodorini, totano e una manciata di prezzemolo.

Per concludere il pasto con il giusto apporto di minerali proponiamo un fresco secondo a base di scarola condita con aglio, olio, limone e un pizzico di sale. Un pranzo completo alla portata di tutti.

Scopri tutte le nostre ricette—> Clicca qui