Domani giornata commemorativa in Irpinia: in mattinata inaugurazione del Parco della Memoria a Sant’Angelo dei Lombardi, in serata videomessaggi di Conte, Lamorgese e De Luca
Domani 40 anni dal terribile terremoto che sconvolse l’Irpina nel 1980. Si preannuncia una giornata di commemorazioni e ricordi. Nell’ambito del programma “Terremoto dell’Irpinia, 40 anni dopo”, il presidente della Provincia, Domenico Biancardi, sarà domani – 23 novembre – alle ore 10,00 presso l’Ufficio Postale di Sant’Angelo dei Lombardi per il ritiro della Cartolina Commemorativa. Saranno presenti il sindaco Marco Marandino e la consigliera provinciale, Rosanna Repole.
La Provincia ha chiesto e ottenuto da Poste Italiane l’Annullo Filatelico e la Cartolina Commemorativa in edizione speciale, per ricordare il quarantesimo anniversario del sisma e per rimarcare la forza degli irpini che non si sono arresi di fronte alla catastrofe. L’iniziativa è stata realizzata con il supporto dell’associazione “Irpini della Capitale” e dell’artista Pellegrino Capobianco, che ha realizzato i bozzetti.
IN MATTINATA DEPOSIZIONE DELLA CORONA DONATA DAL PRESIDENTE DELLA CAMERA FICO
Alle 11,00 sono previste l’inaugurazione del Parco della Memoria e la deposizione della corona donata dal Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico. Oltre al presidente Biancardi, al sindaco Marandino, alla consigliera Repole, parteciperanno il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, il prefetto Paola Spena, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Sarà una cerimonia sobria che si svolgerà nel pieno rispetto delle misure imposte per l’emergenza sanitaria. L’iniziativa si potrà seguire in diretta sulla pagina Facebook www.facebook.com/terremotodellirpinia/.
Alle 19.40 attesi anche i videomessaggi del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Sottosegretario Carlo Sibilia, del Presidente della Provincia Domenico Bianciardi e del Prefetto Paola Spena.
In vari comuni come Ariano Irpino, Grottaminarda, Cervinara sarà osservato un minuto di silenzio alle 19.34 in punto.
Leggi anche: Coronavirus, altri 93 nuovi casi di positività in Provincia. Ecco dove