sabato - 25 Giugno 2022
More

    Torella dei Lombardi, domani ritorna il villaggio western di Sapori Antichi

    Ultime Notizie

    Torella del Lombardi (Avellino), 17-18-19-25 Giugno 2022. DA DOMANI (17 giugno) UN PEZZO D’IRPINIA SI TRASFORMA IL VILLAGGIO WESTERN CON GRANDI CONCERTI DA BENNATO A GRAGNANIELLO GRANDE ATTESA PER L’EVENTO “SAPORI ANTICHI – PREMIO SERGIO LEONE”

    TORELLA DEI LOMBARDI (AVELLINO) – E’ uno degli eventi più attesi d’Irpinia, in cui un pezzo d’Irpinia si trasforma in un villaggio western. Da domani (venerdì 17 giugno) fino a domenica 19 giugno, con un’appendice il 25 giugno per la presentazione del Progetto Mostra “Once Upon a Time… Premio Sergio Leone”, si terrà l’evento “Sapori Antichi – Premio Sergio Leone” promosso dal Comune di Torella dei Lombardi e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Regionale di eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori, con la direzione artistica di Roberto D’Agnese.torella dei lombardi

    - Advertisement -

    “Sono orgoglioso di essere stato chiamato a rappresentare un progetto con obiettivi così importanti – afferma Eugenio Bennato, tra i protagonisti dell’evento –. Da sempre ho avuto intuizioni controcorrente proprio come questa, idee che hanno poi avuto un seguito importante, come il progetto Tarantella Power, e questo conferma quanto sia fondamentale essere lungimiranti. Quando abbiamo fondato la Nuova Compagnia di Canto Popolare all’inizio suscitavamo l’interesse di una cerchia ristretta di appassionati. Poi abbiamo aperto nuovi orizzonti rivolgendoci a tutti, perché sono convinto che quando si toccano le corde dell’essenza e della storia del Sud Italia bisogna allontanarsi dall’isolamento intellettuale. Il concerto di Torella sarà dedicato a tutti coloro che vogliono divertirsi ed emozionarsi vivendo un’esperienza diversa nel segno della tradizione”.

    “Dopo due anni di emergenza Covid siamo pronti a tornare pienamente in presenza, vincendo così una sfida per riacquisire anche su questo fronte una normalità piena – afferma il sindaco di Torella dei Lombardi, Amado Delli Gatti -. È tanta l’attesa per tornare in presenza nel villaggio western, uno spazio per ricordare anche momenti che hanno avuto grandissima importanza e notorietà come il Premio Sergio Leone. Pronunciare il nome di Sergio Leone significa aprire un mondo di ricordi nelle menti di ognuno di noi all’insegna della cultura e del mito che è rimasto nell’immaginario collettivo”.

    “L’idea è quella di raccontare l’essenza di quello che Sergio Leone ha voluto trasmettere – afferma il direttore artistico Roberto D’Agnese – mostrandoci come la cultura nasca attraverso la sintesi delle idee. Tutti hanno amato Sergio Leone, senza distinzione di classe sociale, e con questi principi è stato immaginato un programma trasversale, con una proposta artistica variegata. Nelle scorse edizioni di Sapori Antichi in tanti sono arrivati a Torella già vestiti con costumi western e questo vuol dire che siamo arrivati a toccare i cuori delle persone, per tornare almeno per un giorno alla matrice culturale della tradizione popolare del nostro territorio, che non è di serie B ma di altissimo livello. Vi invitiamo dunque anche quest’anno a venire vestiti con abiti western per immergersi completamente nello spirito dell’evento”.

    Saloon, prigioni, ufficio dello sceriffo, il ranch, grandiose facciate scenografiche come quella della banca, del forte e di altri particolari e tipici ambienti del mondo western, in una contaminazione che arricchirà spettacoli, allestimenti, ambientazioni, scenografie, musiche, giochi, fino al ricco e variegato percorso enogastronomico irpino – immersi nei suoni e nei colori del folklore dell’Irpinia in una indimenticabile versione western.

    Tre le location su cui si snoderà l’evento: la Piazza Sergio Leone, il Castello Ruspoli e il Villaggio Western. Si parte venerdì 17 giugno in Piazza Europa – Castello Ruspoli- Candriano alle ore 19 con “Benvenuti in Irpinia”, aperitivo di benvenuto con degustazioni di vini e prodotti tipici locali presso Piazza Europa con possibilità di visite esperienziali nel Museo. Alle ore 21 in Piazza Sergio Leone Suoni Antichi – I bottari di Macerata Campania e a seguire Enzo Gragraniello in concerto. Al Villaggio Western concerto dei Barabba Blues. Sabato 18 giugno si comincia alle ore 18 al Castello Ruspoli- Candriano con il convegno “Irpinia terra di cinema” a cura di Paolo Saggese. Al Villaggio Western torneo di poker e spettacoli itineranti a tema e a seguire apertura stand con degustazioni di vini e prodotti tipici locali presso Piazza Europa. Dalle ore 21 in Piazza Sergio Leone I Cantori di Carpino e a seguire Zeketam in concerto. Al Villaggio Western esibizione del Clan H. Domenica 19 giugno alle ore 18 al Castello Ruspoli-Candriano “Musica popolare, musica di frontiera” con Eugenio Bennato a cura di Roberto D’Agnese. A seguire apertura stand con degustazioni di vini e prodotti tipici locali presso Piazza Europa. Dalle ore 21 in Piazza Sergio Leone Nidi D’Arac e a seguire Eugenio Bennato in concerto. Al Villaggio Western esibizione de Gli Stragatti. Sabato 25 giugno alle ore 20 al Castello Ruspoli-Candriano Presentazione Progetto Mostra “Once Upon a Time… Premio Sergio Leone”.

    CONTINUA SU AVELLINO ZON

    Latest Posts