Torelli, festa in onore di San Nicola e Sant’Antonio: un finale col botto!



0
Torelli

Suggestiva ed emozionante è stata l’ultima giornata dedicata ai solenni festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari e Sant’Antonio da Padova a Torelli di Mercogliano. Sfoglia la fotogallery

Ieri mattina, Torelli di Mercogliano si è risvegliata sulle note della marcia di Radetzky, intonate dalla banda musicale della “Città di Chiusano San Domenico” che ha suonato per le strade del paese, allietando l’ultima giornata di festa.

TorelliScongiurato il brutto tempo, alle 20:00, si è svolta la Solenne Processione partita dalla Chiesa di San Nicola di Bari, con la benedizione delle statue dei Santi Patroni, San Nicola e Sant’Antonio, portate in spalla dai devoti per le vie del paese.

Alle 24:00 è scoccata l’ora del “Gran Spettacolo dei Fuochi Pirotecnici” con la partecipazione delle rinomate ditte La Pirotecnica F.lli Pannella di Ponte (BN), La Pirotecnica Schiattarella e Romano di Scafati (SA) e la Piromagia di Russo Gaetano da Pannarano (BN) che ci hanno rapito e trasportato in una magica atmosfera, tenendoci per un’oretta con il naso all’insù.

I F.lli Pannella hanno deliziato la nostra vista con colori che hanno spaziato tra il rosso, il verde ed il viola, creando un effetto luminoso e combinazioni uniche.

TorelliIl duo Schiattarella-Romano ha intrattenuto il pubblico, divertito e partecipe, con giochi di colore prevalentemente oro, costruzioni di intrecci particolari, come la figura del salice piangente ed il suggestivo cielo stellato, inoltre, il fragore dei botti è stato talmente intenso da assordare.

Nello spettacolo pirotecnico allestito da Russo Gaetano, dominanti sono stati i colori rosso e viola  che sembravano squarciare il cielo, creando un contrasto policromatico con la scena di fondo.

Il vero vincitore è stato lo spettacolo pirotecnico nel suo insieme che ha convogliato a Torelli migliaia di persone da tutta Campania ed oltre che hanno manifestato la loro approvazione con scroscianti applausi.

Arrivederci alla 122° edizione dei festeggiamenti in onore si San Nicola e Sant’Antonio. 

Leggi anche