Il Comune di Torrioni aderisce a VOLER BENE ALL’ITALIA, iniziativa nata nel 2004 grazie all’impegno di LEGAMBIENTE ed un vasto comitato promotore
Torroni – Ogni anno in occasione della Festa della Repubblica si celebra l’orgoglio dei piccoli comuni, territori straordinari e poco valorizzati, custodi di gran parte dell’immenso patrimonio nazionale di natura e tradizioni.
Quest’anno lo slogan dell’evento è “Piccoli comuni, Next Generation. La transizione ecologica e digitale passi dai territori”.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco Aione, l’Associazione GenerIdea, il Forum dei Giovani, il SAI Valeria Solesin e Assoprovider ha, pertanto, organizzato per DOMENICA 30 MAGGIO una giornata speciale tesa a far scoprire le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio e a far conoscere, nel contempo, i passi già compiuti dal Comune nel percorso di transizione ecologica e digitale.
“La nostra Amministrazione è determinata nel valorizzare le tipicità del nostro territorio – ha affermato Annamaria Oliviero, Sindaco del piccolo Comune irpino – cercando di veicolare le poche risorse a disposizione in progetti che diano opportunità e visibilità alla nostra comunità. Siamo impegnati in progetti di ecoturismo, nel rafforzare la raccolta differenziata e nel prestare attenzione al sistema di accoglienza per chi è meno fortunato di noi. Altre iniziative sono allo studio, sempre in linea con l’obiettivo di favorire un percorso di crescita e di sviluppo sostenibile per il nostro territorio. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa giornata”.
È prevista una passeggiata alla scoperta delle bellezze di Torrioni, la distribuzione del “compost made in Torrioni”, prodotto dai cittadini attraverso la raccolta differenziata, la visita all’orto-frutteto-giardino sociale. L’evento si concluderà con una chiacchierata con gli organizzatori e 2 graditi ospiti, Michele Buonomo e Massimo Santucci, ed un aperitivo rigorosamente a base di prodotti tipici della tradizione locale.
Di seguito il programma completo:
Ore 10.00 – Piazza San Michele Arcangelo
Ritrovo dei partecipanti
Saluti del Sindaco Annamaria Oliviero
Ore 10.15 – Tour guidato alla scoperta di Torrioni
a cura del Forum dei giovani di Torrioni
Ore 11.15 – Via Tuoro
Consegna “compost made in Torrioni ”,
presso la compostiera di comunità, a cura di Achab Med
Ore 11.45 – Via Valli
Visita all’orto-frutteto-giardino sociale, a cura di “SAI Valeria Solesin ”
Ore 12.15 – Piazza San Michele Arcangelo
Presentazione del progetto ecosostenibile “BICI IN TO.UR”, a cura dell’Amministrazione Comunale
Ore 12.30 – Piazza San Michele Arcangelo
2 chiacchiere con:
Michele Buonomo, Direttivo Legambiente Nazionale
Massimo Santucci, Achab med
Antonella Oliviero, Consigliere Nazionale Assoprovider
Genoveffa Centrella, Presidente Pro Loco Torrioni
Veronica Zeoli, Presidente Associazione GenerIdea
Giuseppina Ferrara, Presidente Forum de i Giovani
Adele Galdo, Coordinatrice SAI Valeria Solesin
Aperitivo con prodotti tipici locali