Tortelli di zucca: ricetta deliziosa per la festa di Halloween



0
Tortelli di zucca

Per la notte più spaventosa dell’anno, protagonista indiscussa è la zucca. Vediamo come impiegare questo ortaggio autunnale per realizzare un gustoso primo piatto: i tortelli di zucca

Per rendere il tuo Halloween memorabile , proponiamo i tortelli di zucca, un delizioso primo piatto che lascerà tutti a bocca aperta ma con la pancia piena.

Ingredienti

400 gr di farina doppio zero

4 uova

sale

2 kg di zucca

100 gr di amaretti

100 gr di parmigiano grattugiato

50 gr di cedro candito

50 gr di burro

un limone

un uovo

2 cucchiai di olio d’oliva

un rametto di salvia fresca

noce moscata

pepe in grani

Il ripieno sarà molto più buono se preparato un giorno prima. Pulire bene la zucca, poi tagliarla a pezzi e cuocerla al forno a 180° per circa mezz’ora; appena si sarà ammorbidita passarla al setaccio raccogliendola in una ciotola. Ridurre gli amaretti in polvere, tritare la mostarda molto fine, poi unire tutto al passato di zucca, con nove cucchiai di parmigiano, noce moscata, sale, pepe e il succo di 1/2 limone. Amalgamare alla perfezione tutti gli elementi dell’impasto con un mestolo di legno: il composto deve risultare ben omogeneo; tenere la ciotola coperta in luogo fresco.

Tortelli di zucca

Con la farina, le uova e sale fare una pasta soda e liscia. Ricavare delle sfoglie piuttosto sottili usando l’apposita rotellina; porre sulle strisce a circa 3 cm dal bordo, piccole porzioni di impasto distanziate di circa 5 cm, poi rivoltare su questi il lembo di pasta libero e sigillarlo tutto intorno al ripieno. Con l’apposita rotellina dentata ritagliare i tortelli a forma rettangolare. Mettere sul fuoco una capace casseruola con abbondante acqua salata e quando l’ebolizione sarà al massimo, immergete i tortelli ed abbassate la fiamma onde evitare che si rompano. Dopo pochi minuti scolate con la schiumarola e poneteli a strati in una zuppiera, condite con il burro rimasto e parmigiano. Coprire la zuppiera e prima di servire fare riposare al caldo per 10 minuti. Il piatto è pronto, buon Halloween!

 

Leggi anche