mercoledì - 10 Agosto 2022
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    Una dieta per un’abbronzatura perfetta, quali cibi assumere?

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    Una dieta per un’abbronzatura perfetta , cibi da assumere durante l’estate per un’abbronzatura perfetta e per prevenire l’invecchiamento cutaneo

    Una dieta per un’abbronzatura perfetta: pesche, albicocche, melone, carote, ma anche spinaci e radicchio rosso

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    Una dieta per un’abbronzatura perfetta – Stai cercando una dieta per un’ abbronzatura ottimale, ecco una mini guida.

    Per ottenere un’abbronzatura dorata e uniforme, in perfetta armonia,  non è importante solo applicare le creme solari giuste, ma fondamentale adottare un’alimentazione che stimoli l’abbronzatura. È fondamentale anche portare in tavola dei cibi ricchi di sostanze in grado di neutralizzare la produzione di radicali liberi in risposta all’esposizione ai raggi UV, prevenendo l’invecchiamento cutaneo.

    Nella tua dieta “non possono mancare” tutti gli alimenti che contengono dei nutrienti specifici di cui la tua pelle ha bisogno durante l’esposizione al sole, questi ti aiuteranno ad arrivare alla fine dell’ estate con una pelle non solo abbronzata, ma anche bellissima e sana.

    Importante seguire alcuni accorgimenti per evitarti spiacevoli e fastidiose scottature, così riuscirai ad abbronzarti velocemente e a mantenere la tintarella più a lungo.

    La Vitamina A ottima per abbronzarsi in fretta e senza rischi

    Uno dei primissimi  consigli,  è quello di assumere cibi ricchi di vitamina A o del suo precursore, il betacarotene, che fa parte dei pigmenti vegetali chiamati carotenoidi: antiossidante, questo composto aiuta la pelle ad abbronzarsi senza rischi limitando al minimo i danni da raggi solari. Ne contengono in abbondanza la frutta e la verdura di colore giallo o rosso-arancione come pesche, albicocche, melone, carote alleati anche gli spinaci ed il radicchio rosso.

    Il Licopene: antiossidante contro l’invecchiamento da raggi UV

    Per arrivare ad avere un’abbronzatura sana e senza scottature, scegli anche tutti i cibi di colore rosso, perché, questi sono ricchissimi di licopene, una sostanza antiossidante che previene l’invecchiamento della pelle e la protegge dal sole. Ti protegge anche alle lunghe esposizioni e aiuta contro eritemi e ustioni. Introduci quindi nella tua dieta i cibi che lo contengono come pomodori, anguria, fragole e peperoni.

    Vuoi più elasticità ? Assumi Omega 3 e vitamina E

    Adesso, associa anche tutti gli alimenti che aiutano a mantenere la pelle giovane ed elastica, in questo modo ti abbronzerai più in fretta e in modo più uniforme. Cibi ricchi di omega 3 e omega 6 (soia, mandorle, semi di lino, pesce, latte) usa l’olio extravergine d’oliva e l’olio di girasole come condimento,  che, grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina E, combattono l’invecchiamento cellulare e stimolano la rigenerazione dell’epidermide.

     

    Infine ma non per ultimo, bevi tanta acqua per idratare la pelle

    In tavola non solo i cibi giusti, per preparare la pelle all’esposizione al sole, ma cerca di mantenerla ben idratata integrando con tanta acqua. In aiuto un po’ tutta la frutta e la verdura estiva, ricca di acqua e di sali minerali, che è importante reintegrare all’organismo , perché in periodi caldi né perdiamo in grandi quantità con il sudore. La lattuga e il sedano, per un’ azione depurativa e diuretica.

    Ricorda  di bere almeno 2 litri di acqua al giorno

    Se non riesci a bere a sufficienza, puoi sostituire l’acqua con altre bevande di tuo gradimento che la contengano, tè freddo, tisane, le acque aromatizzate con frutta e verdura.

    Questa di seguito, la classifica dei vegetali che abbronzano stilata da Coldiretti.

    Le carote (1200 mg di vitamina A per 100 g)

    Le carote vincono il primato, come abbronzante naturale. Sono anche ipocaloriche, ricche di acqua e di sali minerali.

    Gli spinaci (500-600 mg di vitamina A per 100 g)

    L’alta dose di vitamina A contenuta negli spinaci li rende la verdura perfetta per poter ottenere e mantenere una bella abbronzatura. Grazie alla luteina, gli spinaci proteggono anche i tuoi occhi dai danni solari.

    Il radicchio (500-600 mg di vitamina A per 100 g)

    Inseriscilo nella dieta per l’abbronzatura perfetta. Grazie al suo basso apporto calorico, è un alimento altamente indicato per la tua dieta.

    L’albicocca (350-500 mg di vitamina A per 100 g)

    L’albicocca combatte i radicali liberi, protegge le cellule ed è una fonte preziosa di vitamina A, quindi fa bene all’abbronzatura. Inoltre ha un alto contenuto di fibre che ti aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali.

    La cicoria (220-260 mg di vitamina A per 100 g)

    La cicoria non solo è uno degli alimenti che regalano un’abbronzatura perfetta, ricca di sali minerali. E’ ricca di potassio, calcio e ferro.

    La lattuga (220-260 mg di vitamina A per 100 g)

    Grazie all’apporto di vitamina A protegge la pelle dall’invecchiamento.

    I meloni gialli (200 mg di vitamina A per 100 g)

    Il melone è un frutto ricco di acqua e di zuccheri che idrata, disseta e ti dà energia, senza appesantirti.

    Il sedano

    Povero di calorie e ricco d’acqua, il sedano favorisce la tua abbronzatura e contribuisce a regolare la pressione sanguigna.

     

    I peperoni(100-150 mg di vitamina A per 100 g)

    Rassodante, antiossidante, abbronzante, i colori  Rosso, giallo e verde, il peperone ha un alto livello di vitamina A, che aiuta la tua pelle a produrre melanina.

     

     I pomodori (50-100 mg di vitamina A per 100 g)

    Ricchi di vitamina A e sostanze antiossidanti, i pomodori sono da inserire nella dieta per l’abbronzatura ideale. Grazie al licopene, i pomodori ti aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare e i danni del sole.

    11 – La pesca

    (100 mg di vitamina A per 100 g)

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    Grazie alla sua composizione, le pesca è un frutto dalle molteplici proprietà! E’ rinfrescante, disintossicante, ricostituente, tonificante, lassativa, diuretica e antiossidante. Se le inserisci nella tua dieta per abbronzatura, sarai anche in forma smagliante!

    L’anguria (20-40 mg di vitamina A per 100 g)

    La sua polpa rosso fuoco e grazie al licopene, rientra con  nella dieta per abbronzatura ottimale.

     Le ciliegie (20-40 mg di vitamina A per 100 g)

    Le ciliegie sono il frutto ideale per ottenere un’abbronzatura naturale,  perché assumi carotenoidi e sali minerali che ti proteggono dalle scottature.

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