Connect with us

Attualità

Vendemmia, in Irpinia produzione ridotta ma qualità elevata

Pina Marinelli

Published

on

Irpinia wine festival

La vendemmia del 2017 è stata una delle “più scarse del dopoguerra” a livello nazionale. Anche l’Irpinia ha risentito della pessima annata

Gelate tardive, grandinate e siccità hanno penalizzato la vendemmia 2017 facendo registrare nelle cantine vinicole dell’Irpinia un calo produttivo importante. In termini percentuali, si parla di una riduzione del 30% di quintali di uva raccolti rispetto al 2016. La minore produzione non ha comunque intaccato la qualità delle uve, rivelatasi addirittura migliore degli anni scorsi.

Irpinia

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Avellino si è riunito per fare il punto sull’annata agraria 2017. Si è parlato delle condizioni climatiche che hanno caratterizzato l’annata, delle tecniche agronomiche adottate per superare lo stress climatico subito dalle piante, dei risultati qualitativi ottimali e delle tecniche colturali da adottare per preparare le piante ad una nuova annata agraria.

Le operazioni gestionali orientate alla protezione della vigna da eccessi di calore e la difesa fitosanitaria concentrata sull’Oidio (malattia causata da funghi) hanno consentito all’Aglianico, vino rosso coltivato nella zona del Taurasi, di raggiungere la maturità fenolica e di ottenere chicchi di uva zuccherini con bassa acidità.  L’Italia è per eccellenza la patria del buon vino e l’Irpinia offre diverse varietà famose in tutto il mondo.

 

Pina Marinelli nasce ad Avellino il 17.05.1985. Consegue il diploma linguistico e, successivamente, spinta da uno spiccato senso di giustizia, intraprende il percorso giuridico, laureandosi in giurisprudenza. Attualmente é una praticante avvocato abilitato e collabora con uno studio legale di Avellino. Nutrendo un amore particolare per la scrittura, si cimenta nel redigere articoli per la testata online Avellino.zon, nel raccontare la cronaca, l'attualità e gli eventi dell'Irpinia e, con estrema dedizione, diventa giornalista pubblicista.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

Facebook

ZON.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Salerno n° 15/2015 del 21 dicembre 2015 Associazione Culturale Zerottonove - Via G. Nicotera, 36 - 84081 BARONISSI (SA) - CF. 95139060651 – P.I. 05386660657 www.zon.it - contatti@zon.it