Vernissage Ventiperventi ’19 a Napoli con gli artisti irpini Vella e D’Onofrio



0
napoli

Artisti mettiamoci la faccia!!!…simposio d’arte , cultura e creatività dal 31 Ottobre al 21 Novembre a Napoli con gli artisti irpini Vella e D’Onofrio

Giovedì 31 ottobre 2019 presso Lineadarte Officina creativa in via San Paolo 31 a Napoli si inaugura la Mostra internazionale del piccolo formato VENTIPERVENTI, 20 cm per 20 cm, la manifestazione giunta ormai alla undicesima edizione ha visto partecipare nel corso di questi anni oltre 2000 artisti, vi hanno aderito, francesi, brasiliani, messicani, belga, svizzeri, russi, statunitensi, giapponesi, serbi, spagnoli . Perché l’arte unisce.
Ideatori e curatori di questo progetto sono Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma fondatori di Lineadarte Officina Creativa.

Tra gli artisti partecipanti vi sono due irpini : Generoso Vella da Avellino e Serena D’Onofrio da Cervinara.Irpinia

Quest’anno l’esposizione ripropone la tematica “mettici la faccia” ovvero si è chiesto agli artisti di confrontarsi con la realizzazione del proprio autoritratto, trasformando lo spazio espositivo in un mosaico per artisti autodeterminati questo per rafforzare ancora di più l’idea di Lineadarte, ovvero dar luce e voce ai molti che fanno arte svincolandosi da obblighi e lobby mercantili e da fenomeni socio – opportunistici, facendo sì che l’artista sia esso stesso autore e promotore del suo lavoro con lo scopo di porre l’attenzione sull’opera e sulla poetica, piccola o grande che sia.

La mostra internazionale del piccolo formato Ventiperventi nasce dall’idea di rilettura in chiave contemporanea di quella che era la tradizione delle “riggiole”, mattonelle maiolicate di scuola napoletana formato 20×20, che, nei secoli passati decoravano le case cittadine da quelle reali a quelle più popolari ed é proprio in queste ultime che si palesavano le soluzioni più creative, visto che si adoperavano gli “scarti” di produzione. Come risultato un collage di bellezza, creatività, unicità e diversità. Da qui quindi la necessità di far dialogare linguaggi diversi, creatività diverse, culture diverse, autori diversi.

La mostra sarà visitabile presso Lineadarte Officina Creativa tutti i giorni, martedì escluso dalle 10-12 e dalle 15:30 alle 18:30, domenica su appuntamento (possono variare, verificare sempre via telefono) ed in nostop su www.ventiperventi.org
Infoline: info@lineadarte-officinacreativa.org – 3275849181 oppure 3342839785

Leggi anche