Video/Foto Lioni, Claudia Cardinale presenta “Ultima Fermata”

0

L’attrice Claudia Cardinale a Lioni per presentare “Ultima Fermata”, il primo film di Giambattista Assanti girato interamente in Irpinia che racconta la tratta Avellino-Rocchetta con anche Sergio Assisi, Francesca Tasini, Luca Lionello e Nicola Di Pinto. Video/Foto di Avellino.Zon

Nella giornata di ieri Claudia Cardinale è stata protagonista, insieme al regista Giambattista Assanti e Francesca Tasini, alla presentazione del film “Ultima Fermata”.

Video/Foto Lioni, Claudia Cardinale presenta "Ultima Fermata"
Video/Foto Lioni, Claudia Cardinale presenta “Ultima Fermata”

La prima proiezione e presentazione è avvenuta al Multisala Cinema Nuovo di Lioni e qui la Cardinale ha espresso il suo piacere nell’interpretare la memoria della tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio.

Un ingresso trionfale quello che ha accolto l’attrice italiana a Lioni, una platea gremita che ha ascoltato le sue parole e quelle di Francesca Tasini. Posti meravigliosi e gente meravigliosa ha affermato Claudia Cardinale che è stata più di una settimana in Irpinia per le riprese. L’attrice protagonista è Francesca Tasini che interpreta la cardinale da giovane ed anche lei, dopo aver ringraziato l’attrice icona d’Italia, ha espresso il suo piacere nel fare questo film che potrebbe essere una rivincita del popolo irpino.

Il film ha come missione quella di ricordare una tratta ferroviaria che non è solo quello; l’Avellino-

Francesca Tasini
Francesca Tasini

Rocchetta è innanzitutto una storia, una storia di uomini e donne che lasciano questa terra, oppure arrivano in questa terra. Uomini e donne che piangono, che ridono e che senza alcun dubbio hanno vissuto quegli anni in maniera molto più felice anche avendo poco.

Un orgoglio irpino e della gente d’Irpinia soprattutto, questo anche perché alla domanda: “cosa le ha maggiormente colpito di questa terra?” Claudia Cardinale ha risposto: “la gente e la natura”. Tutto questo, dice l’attrice, per non far fare a questa tratta l’Ultima Fermata.

Riprese e Montaggio Video: Giovanni Nigro

Interviste: Cinzia Frasca